Il doppiatore Ray Poter chiarisce un potenziale buco di trama su Darkseid in Zack Snyder’s Justice League.
Dopo anni di attesa, speranze, petizioni e finte smentite, il 18 marzo del 2021 è uscita la Zack Snyder’s Justice League, film che mostra l’opera completa del regista senza i pesanti tagli imposti dalla Warner.
Il 18 aprile, un anno ed un mese dopo il suo debutto, il film (della durata di 4 ore e 2 minuti) è approdato sul catalogo di Netflix Italia e tantissimi nuovi spettatori italiani hanno avuto la possibilità di vederlo per la prima volta o rivederlo.
Uno dei più grandi dubbi sollevati da molti fan è relativo proprio a Darkseid: possibile che, dopo aver scoperto che l’Equazione dell’Anti-Vita si trovava sulla Terra ed aver provato (fallendo) ad ottenerla, il villain di punto in bianco abbia dimenticato la sua esatta posizione, facendo partire una intera campagna bellica nell’Universo per ritrovarla?
A riguardo, il doppiatore di Darkseid, Ray Poter, ha dichiarato:
Considera che ha trasformato in polvere centinaia di migliaia di mondi. È passato così tanto tempo da quando ha trovato questa equazione dell’Anti-Vita e poi gli è stata portata via in battaglia e ha sempre voluto ritrovarla.
Parliamo di migliaia e migliaia di anni, così tanti pianeti, universi e magari anche più terre. Uxas, colui che è diventato Darkseid, è anche cambiato molto come persona in questo lasso temporale. Forse la sua conoscenza sulla Terra è andata persa nella vastità dell’universo.
Lo stesso Zack Snyder lo scorso anno aveva già affrontato la questione, accennando anche ad un colpo di stato ad Apokolips:
Era praticamente morto quando è tornato ad Apokolips. Ha dovuto lottare a lungo per riottenere il potere, è trascorso tantissimo tempo prima che si ritrovasse in una posizione di potere ed ormai tutti quelli che lo avevano supportato erano stati uccisi.
Nel film, l’unico indizio viene lasciato da Wonder Woman, che parlando dello spegnimento delle Scatole Madre spiega:
[…] Sono sparite dalla vista del nemico, rendendosi anonime tra trilioni di mondi.
Avendo conquistato migliaia di mondi in un universo gigantesco, l’idea che Darkseid una volta smarrite le Scatole Madre abbia perso l’ubicazione esatta della Terra può aver senso…questo almeno fino alla morte di Superman, che risveglia le scatole e porta nuovamente il pianeta nel mirino di Apokolips.
In Zack Snyder’s Justice League, determinato ad assicurarsi che il sacrificiof finaledi Superman (Henry Cavill) non sia stato vano, Bruce Wayne (Ben Affleck) unisce leo forze con Diana Prince (Gal Gadot) con lo scopo di reclutare una squadra di metaumani, alf finedi proteggere il mondo da un minaccia imminente di proporzioni catastrofiche. Il compito sir rivela più difficile di quanto Bruce immaginasse, poiché ogni componente deve affrontare i demoni del proprio passato, per trascendere da ciò che li ha bloccati, permettendo loro di unirsi e formare finalmente una lega di eroi senza precedenti. Finalmente insieme, Batman (Affleck), Wonder Woman (Gadot), Aquaman (Jason Momoa), Cyborg (Ray Fisher) e Flash(Ezra Miller) potrebbero essere in ritardo per salvare il pianeta da Steppenwolf, DeSaad eDarkseid e dalle loro terribili intenzioni.
Zack Snyder’s Justice League è interpretato da Ben Affleck, Henry Cavill, AmyAdams, Gal Gadot, Ray Fisher, Jason Momoa, Ezra Miller, Willem Dafoe, Jesse Eisenberg, Jeremy Irons, Diane Lane, Connie Nielsen, J.K. Simmons. La sceneggiatura è di Chris Terrio, da una storia di Chris Terrio, Zack Snyder e Will Beall, basata sui personaggi della DC, Superman creati da Jerry Siegel e Joe Shuster. I produttori del film sono Charles Roven, Deborah Snyder, mentre i produttori esecutivi sono Christopher Nolan, Emma Thomas, Wesley Coller, Jim Rowe, Curtis Kanemoto, Chris Terrio e Ben Affleck.