ieri il movimento social Release The Snyder Cut ha organizzato un’iniziativa per attirare l’attenzione della Warner, alla quale hanno partecipato anche diversi attori. Nonostante ciò, la major (almeno per ora) non sembra intenzionata a cedere.
2 anni fa ha debuttato nelle sale americane Justice League che, come ben saprete, ha avuto una produzione a dir poco travagliata: dopo l’abbandono di Zack Snyder per una tragedia familiare, la Warner Bros. ha ingaggiato Joss Whedon ed ha rimaneggiato completamente la versione originale del regista in pochi mesi, senza rinviare il film e tagliando gran parte di esso.
Come previsto, la versione uscita al cinema non ha convinto critica e pubblico ed ha incassato “appena” 657.9 milioni di dollari. Man mano che sono emerse le notizie sulla versione originale prevista da Snyder, i fan hanno iniziato a chiedere a gran voce alla Warner Bros. di rilasciare la fantomatica Snyder Cut, una versione del film che secondo diversi addetti ai lavori esiste, ma non è completa dal punto di vista degli effetti visivi.
Intorno a questo montaggio alternativo si è creato un vero e proprio movimento social dal nome “Release the Snyder Cut“, che si è impegnato direttamente per la prevenzione dei suicidi, raccogliendo decine di migliaia di dollari da destinare in beneficenza alle varie associazioni.
Dopo che a inizio mese Jason Momoa ha stuzzicato i fan, spiegando di aver visto la Snyder Cut, in occasione dei 2 anni dell’uscita del film questo movimento ha organizzato un’iniziativa social, invitando tutti i sostenitori ad utilizzare l’hashtag #ReleaseTheSnyderCut con lo scopo di attirare l’attenzione della Warner e dimostrare che, a distanza di anni, c’è ancora una forte voglia di vedere il montaggio originale del film.
A questa iniziativa (che in poche ore ha raggiunto 600.000 tweet) hanno partecipato anche Gal Gadot, Ray Fisher, Ben Affleck e diversi attori e addetti ai lavori del DCEU, senza contare lo stesso Zack Snyder, che sul social Vero ha ringraziato i fan per il costante sostegno pubblicando alcune foto inedite.
Purtroppo, nonostante questo grande movimento, le fonti dell’autorevole The Hollywood Reporter sostengono che ad oggi la Warner Bros. non ha in programma un annuncio imminente della Snyder Cut, neanche per la piattaforma streaming HBO Max. Nonostante ciò, i fan hanno dimostrato che effettivamente c’è ancora un forte interesse in questa versione del film. Questo potrebbe cambiare le cose in futuro? Presto per dirlo con certezza.
Ecco il messaggio del regista insieme alle foto inedite:
Sono onorato dal vostro supporto. #ReleaseTheSnyderCut