Lo scorso weekend si è tenuto l’evento a scopo di beneficenza Full Circle, dove Zack Snyder ha proiettato al cinema Man of Steel, Batman v Superman e Zack Snyder’s Justice League, partecipando ad una serie di incontri e di Q&A con i suoi fan.
Jason Momoa ha debuttato nei panni di Aquaman in Batman v Superman: Dawn of Justice, ma non tutti sanno che la scena è stata girata per davvero sott’acqua, tramite green screen e delle camere speciali. Per Zack Snyder questo è stato davvero difficile, come ammesso durante il panel dedicato a Batman v Superman.
Aquaman è stata la prova della nostra teoria dry-for-wet [ovvero quando nel cinema si simula di girare sott’acqua]… ma nel nostro caso, era davvero bagnato lui… ed è stato difficilissimo!
Ricordo di essere stato veramente felice e di aver pensato “oh, gireremo sott’acqua, che bello”… ma poi mi sono reso conto che non era bello per davvero!
Abbiamo girato in una strana piscina di Detroit e, quando Jason è arrivato, abbiamo dovuto mettergli tutti i tatuaggi sul corpo. Era mezzo nudo e tutti erano intorno a lui che lo aiutavano…. ma alla fine, tutti quanti hanno chiesto di avere dei tatuaggi!
Era così strano, avevamo messo anche un green screen in piscina, ma con il senno di poi è stato un errore.
Dal 2015, la tecnologia per girare sott’acqua è migliorata molto, basti pensare a ciò che ha realizzato James Cameron con Avatar: La Via dell’Acqua, ma anche alle scene sott’acqua di Black Panther: Wakanda Forever.