Recentemente Zack Snyder ha avuto modo di discutere delle sue idee iniziali per Justice League, soffermandosi sul legame tra Bruce Wayne e Lois Lane.
Nel nuovo episodio del podcast Pizza Film School, i fratelli Russo hanno intervistato Zack Snyder, parlando della sua carriera e del suo lavoro con la DC. Il regista ha avuto modo di discutere anche delle sue idee iniziali per Justice League ed i suoi sequel… nei quali Bruce Wayne si sarebbe innamorato di Lois Lane dopo la morte di Superman!
Come alcuni di voi ricorderanno, inizialmente Snyder aveva proposto alla Warner una storia d’amore tra Bruce Wayne e Lois Lane, che è stata bocciata dalla major e non ha fatto parte della Snyder Cut. Questa trama però avrebbe influenzato pesantemente i due sequel di Justice League, portando persino ad un figlio segreto tra i due!
A riguardo, Snyder ha spiegato:
Zack Snyder: Nello script originale, Lois e Batman si mettevano insieme [dopo la morte di Superman]. Tutti quanti hanno risposto “Oh mio Dio, non puoi farlo!”
Anthony Russo: Lo adoro!
Joe Russo: Avrei voluto vederlo
Zack Snyder: Superman era morto ed ho pensato… “beh, Lois Lane è una persona fantastica”
Snyder ha quindi spiegato che era intenzionato ad includere questa nuova relazione per Lois Lane in modo tale da concedere ampio spazio al talento di Amy Adams. Questo avrebbe creato un triangolo amoroso, con Lois innamorata di Clark e Bruce a sua volta follemente innamorato di Lois.
Anthony Russo: Questo avrebbe creato una nuova storia… è complessa e sorprendente.
Zack Snyder: La sua parte in Justice League è minima… Amy è geniale, lei è una grande attrice ed una forza della natura. Adoro l’idea dei film in cui il marito decide di andare in guerra e muore. Sua moglie decide quindi di rifarsi una vita e suo marito ritorna dicendo “non sono morto, sto bene”. Ero fortemente convinto di questa idea, ho pensato “Oh, Superman può essere riportato in vita… ed ora cosa succede con la sua relazione?”. Da una parte, Lois sarebbe stata ancora innamorata di Superman, ma dall’altra, Batman si sarebbe innamorato di lei.
Joe Russo: Tutto ciò è brillante. Avrei tanto voluto vederlo… adoro l’idea.
Entrando nel dettaglio, Snyder avrebbe voluto introdurre questa idea già nel primo film della Justice League per esplorarla poi nei due sequel.
Il regista voleva infatti dare a Lois e Bruce Wayne un figlio segreto concepito dopo la morte di Superman, rivelando l’identità del padre soltanto nel terzo film. Dopo il sacrificio finale di Batman per salvare Lois (e da qui la frase “Lois è la chiave” di Batman v Superman), Clark Kent avrebbe deciso di crescere questo figlio come se fosse il suo… e di chiamarlo Bruce, in onore dell’amico (e del vero padre) scomparso.
Tutto ciò sarebbe culminato 20 anni dopo, quando Lois avrebbe raccontato la verità al figlio… che avrebbe quindi deciso di indossare il costume di suo padre per proteggere la sua eredità come nuovo Batman!