Il copyright di Superman e Batman, gli iconici supereroi della DC Comics, sta per scadere. Variety ha rivelato che l’Uomo d’Acciaio e il Crociato Incappucciato diventeranno di dominio pubblico rispettivamente nel 2034 e nel 2035, insieme ai personaggi di Lois Lane (nel 2034), di Joker (nel 2036) e di Wonder Woman (nel 2037).
Ovviamente, la DC si sta preparando da anni a questo evento. La compagnia ha registrato accuratamente ogni singolo dettaglio dei personaggi, dalla S di Superman al logo del pipistrello di Batman, così come le parole “Uomo d’Acciaio” e “Crociato Incappucciato”.
La scadenza del copyright riguarda però soltanto le versioni originali dei supereroi, ovvero quelle risalente alle primissime apparizioni dei fumetti (dove Superman poteva eseguire solo grandi salti e non aveva ancora il potere di volare), non quelle attuali.
Amanda Schreyer, avvocato nel campo dei media e dell’intrattenimento presso lo studio legale Morse, ha spiegato:
Quelle caratteristiche diventeranno di dominio pubblico una dopo l’altra, ma per ora si parla della versione originale dei personaggi. Il simbolo del pipistrello è un segno molto forte, e ciò limiterà ciò che i creatori successivi potranno fare.
Jonathan Steinsapir, un avvocato specializzato in proprietà intellettuale presso lo studio legale KHIKS, ha aggiunto:
Potresti comunque creare un film horror su Superman o su Batman. Devi solo stare attento a come lo pubblicizzi e a come usi le immagini di Superman in senso di branding. A questo punto, Zack Snyder potrebbe fare un nuovo film con Batman e Superman… ma dovrebbe stare molto attento, perché non potrebbe chiamarlo Justice League né usare i costumi attuali dei personaggi.