Zack Snyder spiega che inizialmente era intenzionato a rendere Justice League ancora più dark, ma Warner Bros. ha interferito.
Dopo anni di attesa, speranze, petizioni e finte smentite, il 18 marzo del 2021 è uscita su Sky la Zack Snyder’s Justice League, film che mostra l’opera completa del regista senza i pesanti tagli imposti dalla Warner. Nel 2017 Snyder abbandonò infatti la regia di Justice League a causa di una tragedia familiare e venne sostituito da Joss Whedon che, oltre a realizzare una versione pessima del film demolita dalla critica e dai fan, venne accusato da Ray Fisher e altri attori di comportamenti inopportuni e poco professionali sul set.
Durante una lunga intervista insieme ai fratelli Anthony e Joe Russo, Zack Snyder ha avuto modo di discutere del suo lavoro con Justice League, svelando alcuni interessanti retroscena.
Snyder ha svelato infatti che la Snyder Cut non rappresenta al 100% le sue idee iniziali, in quanto dopo l’uscita di Batman v Superman e l’accoglienza mista da parte della critica, Warner Bros. lo ha obbligato ad alleggerire il film con l’obiettivo di renderlo più divertente prima di girarlo.
La sceneggiatura di Justice League è evoluta ed è cambiata molto… sarà onesto, lo script originale di Justice League era molto più dark e folle. Poi, quando è uscito Batman v Superman, lo studio mi ha detto “Non è abbastanza divertente, le persone vogliono cose divertenti”… quindi siamo tornati a lavorare alla storia per alleggerire l’intero film. Il mio montaggio finale di Justice League [la Snyder Cut] si trova nel mezzo.
Proprio per questo, la Snyder Cut è un mix tra le prime richieste della Warner Bros. (avanzate dopo l’uscita di BvS) e le idee originali di Snyder, che aveva concepito momento molto più dark e folli rispetto a quelli visti nella pellicola, tra cui anche la relazione tra Bruce Wayne e Lois Lane.
Ho sempre preservato alcune delle cose più intense che volevo fare e mi sono assicurato di portare su schermo quello che c’era sulle pagine… ma avevamo anche un altro script. In quello originale, c’era la relazione tra Lois Lane e Batman, ma tutti allo studio mi hanno detto “Oh no, non puoi farlo!
In tutto ciò, bisogna considerare che il coinvolgimento della major non si è fermato certo a questa prima fase, dato che anche durante la pre-produzione di Justice League, ha continuato chiedere al regista di cambiare la sceneggiatura ed aggiungere altri momenti divertenti, arrivando addirittura ad assumere Joss Whedon come co-sceneggiatore (prima di promuoverlo a regista dopo la tragedia familiare di Snyder).