Viggo Mortensen ha svelato per quale motivo decise di rifiutare il ruolo di Wolverine nel primo film sugli X-Men diretto da Bryan Singer.
Lo scorso 14 luglio si è celebrato il 20º anniversario dell’uscita nelle sale americane del primo film degli X-Men diretto da Bryan Singer che, insieme alla trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, ha contribuito al successo del genere dei cinecomics per come lo conosciamo oggi, gettando inevitabilmente le basi per la nascita del Marvel Cinematic Universe. È cosa nota agli appassionati che, prima che Hugh Jackman fosse ingaggiato ufficialmente, la produzione prese in considerazione Russell Crowe e Viggo Mortensen per il ruolo di Wolverine.
Nel corso di un’intervista col podcast Happy Sad Confused, Viggo Mortensen, celebre per aver interpretato Aragorn nella trilogia de Il Signore degli Anelli, ha svelato per quale motivo decise di non accettare la parte nella pellicola, spiegando che durante il meeting con Bryan Singer suo figlio Henry contestò al cineasta le differenze tra la versione cinematografica di Logan e la sua controparte fumettistica:
“La cosa che mi ha infastidito di più ai tempi era il dovermi impegnare in una quantità infinita di film nel ruolo dello stesso personaggio ancora e ancora. Ero nervoso al riguardo. E poi c’erano altre cose… Portai [mio figlio] Henry all’incontro con il regista come se fosse una specie di porta fortuna o di guida. Dentro di me, pensavo che potesse anche imparare qualcosa. Gli feci leggere la sceneggiatura e mi disse ‘Questo è sbagliato, non è così‘ [nei fumetti].”
A quel punto, ricorda Mortensen, Singer chiese al figlio se avesse familiarità con il personaggio di Wolverine nei fumetti della Casa delle Idee:
“E lui disse ‘sì, ma non assomiglia a questo‘. E all’improvviso il regista cercò di ottenere la sua approvazione e per il resto dell’incontro [Singer] spiegò nel dettaglio ad Henry per quale motivo si stesse prendendo certe libertà dal punto di vista creativo. Una volta usciti, Henry mi chiese se avrebbe cambiato le cose che gli aveva detto, ed io risposi ‘Non lo so’. Ma decisi di non farlo perché non ero sicuro di volerlo fare per anni… ma poi qualche anno dopo ho fatto tre film de Il Signore degli Anelli… perciò chi può mai dirlo.”
Nonostante ciò, l’attore ha elogiato l’interpretazione di Hugh Jackman del mutante artigliato, aggiungendo che difficilmente qualcuno potrebbe essere migliore di lui nel ruolo:
“Penso che [Jackman] sia stato straordinario. In ogni caso sono sicuro che nessuno potrebbe immaginare qualcuno che lo fa meglio di lui.”
Il cast di X-Men di Bryan Singer include Hugh Jackman (James “Logan” Howlett/Wolverine), Patrick Stewart (Charles Xavier/Professor X), Ian McKellen (Erik Lehnsherr/Magneto), Famke Janssen (Jean Grey), James Marsden (Scott Summers/Ciclope) Halle Berry (Ororo Munroe/Tempesta), Anna Paquin (Rogue), Rebecca Romijn (Raven Darkhölme/Mystica), Tyler Mane (Victor Creed/Sabretooth), Ray Park (Toad) e Bruce Davison (Robert Kelly).
SINOSSI
“In un mondo futuro i bambini nascono con un fattore speciale nei geni, il fattore X, che li rende mutanti e conferisce loro poteri speciali. Il senatore Robert Kelly semina intolleranza e pregiudizio nei confronti di questi esseri scontrandondosi con il Professore Charles Xavier che cerca di fermare l’odio nei loro confronti. Per opporsi a Magneto, un mutante a cui è stata uccisa per mano dei nazisti l’intera famiglia e che ora nutre un desiderio di vendetta nei confronti dell’umanità, Xavier crea un gruppo speciale di mutanti, gli X-Men.”