X-Men: The Animated Series, il regista spiega perché Spider-Man non è mai apparso nella serie animata.
Una delle serie animate più amate dai fan di lunga data della Casa delle Idee è senza dubbio X-Men: The Animated Series (trasmessa in Italia con il titolo Insuperabili X-Men). Lo show, composto da 76 episodi andati in onda dal 1992 al 1997, ha contribuito a rafforzare la popolarità dei mutanti guidati dal Professor X prima ancora della saga cinematografica iniziata nel 2000 con il primo film di Bryan Singer. Dopo il successo ottenuto con What If…?, i Marvel Studios hanno messo in cantiere nuovi progetti animati tra cui X-Men ’97, un revival di X-Men: The Animated Series che fungerà da sequel della serie in cui i doppiatori originali riprenderanno i loro ruoli.
Durante l’evento virtuale X-Men: 60 Uncanny Years Live Virtual Event, Eric Lewald (showrunner di X-Men: The Animated Series), Julia Lewald (la sceneggiatrice della serie), il regista e produttore Larry Houston e Beau DeMayo, capo sceneggiatore di X-Men ’97, hanno parlato in modo approfondito dello show prodotto dai Marvel Studios.
In particolare, Houston ha svelato di aver cercato di inserire Spider-Man in X-Men: The Animated Series. A causa di alcune questioni legali, tuttavia, il personaggio non è mai apparso nello show e il crossover tra l’Uomo Ragno e i mutanti è avvenuto solo nel quarto episodio della seconda stagione di Spider-Man: The Animated Series:
C’era un personaggio che ho cercato di inserire nella serie, e penso che fosse Spider-Man. Ho cercato di inserire Spider-Man ma i contratti non erano stati scritti correttamente, così quel personaggio è stato rimosso. Se scrivi i contratti prima dell’arrivo di un personaggio, è tutto a posto. Non a caso ci fu un crossover con gli X-Men in Spider-Man [The Animated Series]. Ho provato a farlo senza il contatto, ma purtroppo non ci sono riuscito.