X-Men, James Marsden confessa la sua insicurezza verso il ruolo di Ciclope: “Non mi sentivo la persona adatta.”
Una delle scene più controverse della saga cinematografica degli X-Men è senza dubbio quella dell’uccisione off-screen di Scott Summers alias Ciclope da parte di Fenice (Famke Janssen) in X-Men: Conflitto Finale (2006). Nonostante il ruolo del personaggio nei primi due film, la 20th Century Fox decise di uccidere Ciclope nei primi trenta minuti a causa di conflitti di pianificazione nell’agenda di James Marsden, impegnato con le riprese di Superman Returns di Bryan Singer.
Durante un’intervista con The Guardian, James Marsden ha riflettuto sulla sua esperienza nel franchise degli X-Men. Pur avendo ribadito più volte di essere disposto a tornare ad interpretare Ciclope sul grande schermo, Marsden ha ammesso di non essersi mai sentito l’attore adatto per la parte:
“È quanto di più vicino a un personaggio alla James Bond che abbia mai interpretato. Ma avrei preferito avere un ruolo più buffo. Ero a bordo di una Harley ed ero sconvolto per la scomparsa di Jean Grey. Parcheggiai la Harley e mi allontanai. Brett Ratner, il regista, esclamò ‘Taglia! Rifalla con più spavalderia.’ La rifeci. Evidentemente, non sembravo un super figo, così Brett disse ‘Rifalla ancora… cammina come se fossi appena sceso da una Harley!’ Feci una smorfia. Ricordo solo di aver pensato, ‘Non sono sicuro di essere questo tipo di ragazzo.’“
Ricordiamo che X-Men: Conflitto Finale (2006), scritto da Zak Penn e Simon Kinberg e diretto da Brett Ratner, vede nel cast Hugh Jackman (Logan Howlett/Wolverine), Patrick Stewart (Charles Xavier/Professor X), Ian McKellen (Erik Lehnsherr/Magneto), Halle Berry (Ororo Munroe/Tempesta), Famke Janssen (Jean Grey/Fenice), Anna Paquin (Marie D’Ancanto/Rogue), Kelsey Grammer (Henry “Hank” McCoy/Bestia), James Marsden (Scott Summers/Ciclope), Rebecca Romijn (Raven Darkholme/Mystica), Shawn Ashmore (Bobby Drake/Uomo Ghiaccio), Ellen Page (Kitty Pryde/Shadowcat), Ben Foster (Warren Worthington III/Angelo), Aaron Stanford (John Allerdyce/Pyro), Vinnie Jones (Cain Marko/Fenomeno), Daniel Cudmore (Piotr Rasputin/Colosso).
Questa la sinossi ufficiale:
“La sfida tra umani e mutanti sta per subire una svolta decisiva: questi ultimi verranno accettati e integrati nella comunità se decideranno di sottoporsi alla Cura per la sottrazione dei loro poteri. Il Professor X (Patrick Stewart) e i membri degli X-Men, fedeli al concetto di tolleranza, si trovano ancora una volta a dover combattere contro l’ostile Magneto (Ian McKellen) e il suo esercito di mutanti ribelli che si è arricchito di una nuova terribile alleata: la Fenice Nera, ovvero la rediviva Jean Grey (Famke Janssen) passata dall’altra parte della barricata…“