Famke Janssen ha parlato della possibilità di tornare ad interpretare Jean Grey o la Fenice nel reboot degli X-Men dei Marvel Studios.
Nei prossimi anni, in seguito all’acquisizione della 20th Century Fox da parte della Walt Disney Company, assisteremo ufficialmente al debutto degli X-Men e dei Fantastici Quattro nell’Universo Cinematografico Marvel. Mentre i fan continuano a speculare sul modo in cui i Marvel Studios introdurranno i mutanti nel contesto narrativo del MCU, gli attori e le attrici che hanno interpretato i mutanti in passato sul grande schermo vengono interrogati sul loro potenziale coinvolgimento.
Durante un’intervista con Looper incentrata sul suo ruolo nell’heist thriller The Vault, Famke Janssen, interprete di Jean Grey nella prima trilogia sugli X-Men, in Wolverine – L’immortale (2013) e in X-Men – Giorni di un futuro passato (2014), ha dichiarato che sarebbe disposta all’idea di tornare ad interpretare il personaggio se i Marvel Studios glielo proponessero:
“[Jean] è stato un personaggio meraviglioso da interpretare. Sophie [Turner] sta facendo un lavoro davvero fantastico, perciò non riesco ad immaginare nessuno come me che potrebbe tornare. Ma lo abbiamo visto ovviamente… con Ian McKellen e Patrick Stewart. Abbiamo visto incarnazioni di quei personaggi più giovani e più anziane o più mature, o qualunque sia il termine politicamente corretto per definirli. Ma sì, sarebbe grandioso tornare ma stiamo a vedere cosa accadrà. Nel frattempo sono molto impegnata con le riprese, fortunatamente. Grazie a Dio, sono tornata a lavorare [dopo il lockdown]. È meraviglioso.”
In un’altra intervista con CBR.com, a Janssen è stata posta la stessa identica domanda e, dopo aver ribadito il suo interesse per un potenziale ritorno di Jean Grey o della Fenice, l’attrice ha parlato della possibilità di interpretare un’altra supereroina o la villain di un cinecomic:
“Voglio dire, penso sia un personaggio stupendo. Sophie Turner ha fatto un lavoro talmente fantastico con Jean Grey e la Fenice che non so se lo farebbero. Ma, ovviamente, è un personaggio iconico e l’ho interpretata cinque volte nel corso dei vari film, tra cui Wolverine – L’immortale. È stata un’esperienza meravigliosa, è un personaggio davvero grandioso da esplorare. Come avete visto con Patrick Stewart e Ian McKellen, li hanno riportati indietro nei film con le loro versioni più giovani. Quindi chi può saperlo? Non si sa mai. La vita è imprevedibile.”
“Oddio, penso che ce ne siano molti. Non riesco a dirtelo così su due piedi perché non è il tipo di film che tendo a guardare molto, così come non leggo i fumetti o roba del genere. Ma sono sicura che non manchino i grandi villain. Ne ho interpretati un sacco. E sono sempre delle parti molto interessanti. Sai, dipende [dai ruoli].”
Il cast di X-Men di Bryan Singer include Hugh Jackman (James “Logan” Howlett/Wolverine), Patrick Stewart (Charles Xavier/Professor X), Ian McKellen (Erik Lehnsherr/Magneto), Famke Janssen (Jean Grey), James Marsden (Scott Summers/Ciclope) Halle Berry (Ororo Munroe/Tempesta), Anna Paquin (Rogue), Rebecca Romijn (Raven Darkhölme/Mystica), Tyler Mane (Victor Creed/Sabretooth), Ray Park (Mortimer Toynbee/Toad) e Bruce Davison (Robert Kelly).
SINOSSI
“In un mondo futuro i bambini nascono con un fattore speciale nei geni, il fattore X, che li rende mutanti e conferisce loro poteri speciali. Il senatore Robert Kelly semina intolleranza e pregiudizio nei confronti di questi esseri scontrandondosi con il Professore Charles Xavier che cerca di fermare l’odio nei loro confronti. Per opporsi a Magneto, un mutante a cui è stata uccisa per mano dei nazisti l’intera famiglia e che ora nutre un desiderio di vendetta nei confronti dell’umanità, Xavier crea un gruppo speciale di mutanti, gli X-Men.”