X-Men: Apocalypse, Grace Caroline Currey (Shazam! Furia degli Dei) aveva sostenuto un provino per il ruolo di Jean Grey.
Nonostante l’ottimo impianto registico e la cura degli effetti visivi, X-Men: Apocalypse (2016) è considerato da molti uno dei punti più bassi della saga cinematografica degli X-Men della 20th Century Fox non solo per la schiacciante importanza data all’azione a discapito dei temi sociali e della caratterizzazione dei protagonisti ma anche per il pessimo trattamento riservato al personaggio di Apocalisse (Oscar Isaac).
Nel corso di un’intervista esclusiva con il sito The Direct, Grace Caroline Currey, interprete di Mary Bloomfield alias Lady Shazam in Shazam! Furia degli Dei, ha raccontato di aver sostenuto un provino diversi anni fa per il ruolo della versione giovane di Jean Grey, parte che venne affidata alla fine alla ben più nota Sophie Turner (Game of Thrones):
“Sai, feci un provino per X-Men [Apocalisse] tempo fa per il ruolo di Jean Grey. Già, per interpretare la giovane Jean Grey, che poi fu interpretata da Sophie Turner. Ottenne lei la parte. E sai, non so. Non so.”
Quando le è stato chiesto se le piacerebbe avere un ruolo nel Marvel Cinematic Universe dopo Shazam! Furia degli Dei, l’attrice ha ammesso non solo di essere più una fan della DC Comics ma anche di non avere idea di quale personaggio della Casa delle Idee potrebbe interpretare sullo schermo:
“Devo essere onesta, specialmente i fumetti, sono una persona da DC. E ovviamente la Marvel è così… adattano molte volte dei personaggi con cui le persone non hanno molta familiarità. È così che abbiamo avuto Iron Man ed è per quel motivo che siamo arrivati qui. Ma non saprei…”
Ricordiamo che X-Men: Apocalypse (2016), scritto da Simon Kinberg e diretto da Bryan Singer, vede nel cast James McAvoy (Charles Xavier/Professor X), Michael Fassbender (Erik Lehnsherr/Magneto), Jennifer Lawrence (Mystica), Oscar Isaac (Apocalisse), Nicholas Hoult (Hank McCoy/Bestia), Rose Byrne (Moira MacTaggert), Tye Sheridan (Scott Summers/Ciclope), Sophie Turner (Jean Grey), Alexandra Shipp (Ororo Munroe/Tempesta) e Olivia Munn (Psylocke).
Questa la sinossi ufficiale:
“Sin dagli albori della civiltà, è stato venerato come un Dio. Apocalisse, il primo e più potente mutante dell’universo degli X-Men della Marvel, ha accumulato i poteri di molti altri mutanti, diventando immortale e invincibile. Al suo risveglio, dopo centinaia di anni, è deluso dal mondo che trova e recluta una squadra di potenti mutanti, tra cui l’amareggiato Magneto (Michael Fassbender), per purificare l’umanità e creare un nuovo ordine mondiale. Con il destino del mondo appeso a un filo, Raven (Jennifer Lawrence) dovrà guidare un team di giovani X-Men con l’aiuto del Professor X (James McAvoy) per fermare la loro più grande nemesi e salvare l’umanità dalla totale distruzione.”