Anna Paquin ha svelato che Hugh Jackman “ha passato l’inferno” sul set del primo X-Men (2000) di Bryan Singer.
Lo scorso anno si è celebrato il 20º anniversario dell’uscita nelle sale americane del primo film degli X-Men diretto da Bryan Singer che, insieme alla trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, ha contribuito al successo del genere dei cinecomics per come lo conosciamo oggi, gettando inevitabilmente le basi per la nascita dell’Universo Cinematografico Marvel. Malgrado l’importanza simbolica del film, negli anni sono emersi numerosi retroscena sulla lavorazione della pellicola che hanno macchiato la reputazione di Singer e del suo comportamento poco professionale sul set.
Nel corso di un nuovo episodio del The Jess Cagle Show con SiriusXM e Julia Cunningham, la vincitrice Premio Oscar Anna Paquin, interprete di Rogue nella prima trilogia sugli X-Men, ha parlato della sua esperienza sul set e dell’amicizia con Hugh Jackman, approfittando per complimentarsi con l’attore per gli sforzi fisici a cui venne sottoposto durante la lavorazione del progetto:
“Hugh [Jackman] era di certo il mio migliore amico sul set del primo film. Hanno iniziato a portare membri del cast che avevano più o meno la mia età, un piccolo gruppo con persone nella tarda adolescenza e sui vent’anni. Ma Hugh è stata la persona a cui mi sono avvicinata di più, dato che condividevo tutte le mie scene con lui ed è stato meraviglioso. Abbiamo passato così tanto tempo insieme ed è ancora una persona adorabile e gentile. Ha passato l’inferno sul set ma non se n’è mai lamentato. C’erano -40º e lo lasciavano cadere dagli edifici facendolo sbattere con la schiena più e più volte [per degli stunt]. Nonostante ciò, riusciva ancora a trovare tutto il tempo del mondo per essere una persona normale e gentile.”
“Ad un certo punto, quando stavamo girando la scena sul furgone all’inizio del film, avrebbe dovuto fumare un sigaro ma aveva gli artigli [di Wolverine]. Quindi dovetti togliergli il sigaro dalla bocca perché non riusciva a toglierselo senza farsi male avendo gli artigli.”
Ricordiamo che X-Men (2000), diretto da Bryan Singer, vede nel cast Hugh Jackman (James “Logan” Howlett/Wolverine), Patrick Stewart (Charles Xavier/Professor X), Ian McKellen (Erik Lehnsherr/Magneto), Famke Janssen (Jean Grey), James Marsden (Scott Summers/Ciclope) Halle Berry (Ororo Munroe/Tempesta), Anna Paquin (Rogue), Rebecca Romijn (Raven Darkhölme/Mystica), Tyler Mane (Victor Creed/Sabretooth), Ray Park (Mortimer Toynbee/Toad) e Bruce Davison (Robert Kelly).
SINOSSI
“In un mondo futuro i bambini nascono con un fattore speciale nei geni, il fattore X, che li rende mutanti e conferisce loro poteri speciali. Il senatore Robert Kelly semina intolleranza e pregiudizio nei confronti di questi esseri scontrandondosi con il Professore Charles Xavier che cerca di fermare l’odio nei loro confronti. Per opporsi a Magneto, un mutante a cui è stata uccisa per mano dei nazisti l’intera famiglia e che ora nutre un desiderio di vendetta nei confronti dell’umanità, Xavier crea un gruppo speciale di mutanti, gli X-Men.”