Marvel risponde a Beau DeMayo e svela perché è stato licenziato da X-Men ’97; arrivano gravi accuse.
A marzo è arrivata una notizia del tutto inaspettata: Beau DeMayo, creatore e showrunner della serie animata X-Men ’97, è stato licenziato dai Marvel Studios e non tornerà per le future stagioni (anche se ha già scritto la seconda, che è stata rimaneggiata da Marvel Animation).
Le motivazioni dietro questo licenziamento non sono mai state svelate ufficialmente e Marvel non si è espressa in merito.
In nottata, su Twitter, Beau DeMayo ha rotto il silenzio sulla vicenda, spiegando di aver vissuto tanti eventi disturbanti durante la lavorazione della serie, culminati con il licenziamento.
Inoltre, per via di un post di giugno che ha pubblicato per celebrare il Gay Pride (un’illustrazione dove indossa il costume di Ciclope), Marvel lo ha addirittura rimosso dai credits della seconda stagione di X-Men ’97, che ha scritto interamente prima del licenziamento.
In risposta a queste accuse, Marvel ha rilasciato un comunicato ufficiale, svelando la motivazione dietro il licenziamento:
Il contratto di Mr. DeMayo è stato terminato a marzo del 2024 a seguito di una indagine interna. Data la natura eclatante dei risultati ottenuti, abbiamo immediatamente tagliato ogni tipo di legame con lui e non ha più alcuna affiliazione con Marvel.
Inoltre, secondo una fonte di Variety a conoscenza delle indagini, sono state scoperte prove di cattiva condotta sessuale. DeMayo ha anche violato più volte i termini del suo accordo di risoluzione (presumibilmente pubblicando contenuti a tema X-Men), fattore che ha portato alla rimozione dei suoi credits per la Stagione 2 dopo il post di giugno.
Rispondendo a questo comunicato, DeMayo ha infine aggiunto:
La verità verrà presto rivelata. Dopo il disastro di Disney+, Marvel vuole trarre in inganno con una presunta violazione del contratto per dei Tweet. È tragico, ma non sorprendente. Rimanete sintonizzati.
“The truth will be revealed. After their Disney Plus disaster, Marvel wants to mislead with alleged contract breaches over tweets. It’s tragic it’s come to this but unsurprising. Stay tuned.” https://t.co/D4d5tXfPP0
— Beau DeMayo (@BeauDemayo) August 16, 2024