Il finale di X-Men ’97 include un errore di continuity con il resto delle serie animata Marvel anni ’90, ecco a spiegazione.
Oggi è uscito su Disney+ l’episodio finale della prima stagione di X-Men ’97, la serie prodotta da Marvel Animation revival della storica serie animata degli anni ’90, che sta conquistando critica e pubblico posizionandosi come il prodotto dei Marvel Studios con le recensioni più alte di sempre.
Nell’episodio di oggi, possiamo assistere ad un gran numero di cameo dell’universo animato Marvel, tra cui anche Re T’Chaka, che ha un dialogo con il presidente degli Stati Uniti.
Questo però crea un errore di continuity con l’universo animato Marvel, noto anche come Terra 534834, condiviso tra tutte le serie animate uscite negli anni ’90 (X-Men, Spider-Man, Hulk, Fantastici Quattro etc.).
Nella serie animata sui Fantastici Quattro (episodio 7 della stagione 2) viene rivelato con alcuni flashback che Re T’Chaka è stato ucciso da Ulysses Klaw, lasciando il ruolo della Pantera Nera a suo figlio T’Challa.
Anche se il flashback non è datato, la serie sui Fantastici Quattro è ambientata tra il 1994 ed il 1995, quindi la presenza di T’Chaka nel 1997 è impossibile.
A questo punto, X-Men ’97 potrebbe aver fatto una retcon, oppure non è stata tenuta in considerazione la serie sui Fantastici Quattro?
A riguardo, lo showrunner ha spiegato che “non può commentare questa decisione”, che secondo molti fan è legata al tentativo di Marvel di concedere meno spazio possibile al personaggio di T’Challa dopo la scomparsa di Chadwick Boseman.