È disponibile su Disney+ tutta la prima stagione di X-Men ’97, la serie prodotta da Marvel Animation revival della storica serie animata degli anni ’90, che sta conquistando critica e pubblico posizionandosi come il prodotto dei Marvel Studios con le recensioni più alte di sempre.
Nell’episodio finale, gli X-Men hanno combattuto contro probabilità impossibili per impedire all’Operazione Tolleranza e al suo leader, Bastion, di far cadere l’asteroide M sulla Terra. Gli X-Men riescono nell’impresa (con l’aiuto di Magneto), ma la squadra viene risucchiata dal flusso temporale e lasciata in luoghi separati nel passato, presente e futuro.
Mentre la maggior parte della squadra finisce nell’antico Egitto o in un lontano futuro distopico, Forge e i pochi altri rimangono nel presente affrontando il compito di costruire una nuova squadra di X-Men. Viene raggiunto da Bishop, proveniente dal futuro, il quale lo avvisa che gli eroi non sono morti ma soltanto risucchiati nel flusso temporale, e che il futuro dipende dal loro salvataggio.
Tuttavia, prima che appaia Bishop nel laboratorio, Forge sta ascoltando una trasmissione radiofonica che stabilisce il nuovo status quo sei mesi dopo la scomparsa degli X-Men. La voce alla radio parla delle elezioni presidenziali imminenti e del fatto che il Presidente Kelly ha un nuovo avversario, un candidato anti-mutanti: Graydon Creed.
“Graydon Creed edged ahead in polls today as President Kelly takes heat about the situation in Santo Marco” #XMen97
— X-Men Updates (@XMenUpdate) May 18, 2024
Graydon Creed Jr. è il leader del gruppo di odio anti-mutanti chiamato “Amici dell’Umanità“. Sebbene sia un essere umano, Graydon è il figlio di Victor Creed alias Sabertooth (fratellastro di Wolverine) e di Mystica, dopo un incontro casuale tra i due.
Graydon Creed ha seppellito il suo passato, ma non è riuscito a seppellire il suo risentimento, infuriandosi contro i suoi genitori e tutti i mutanti.
Nella serie originale degli anni ’90, l’arco narrativo di Graydon Creed è iniziato come sostenitore del senatore Robert Kelly, di cui sosteneva le opinioni anti-mutanti. Dopo che gli X-Men sconfissero Bolivar Trask e Master Mold, il Presidente invertì la sua posizione sui mutanti, provocando uno scisma tra lui e Creed.
Con tutta probabilità, Creed avrà un ruolo chiave nella stagione 2.