Sono disponibili su Disney+ i primi due episodi di X-Men ’97, la serie animata prodotta da Marvel Animation revival alla serie degli anni ’90 (trasmessa in Italia con il titolo Insuperabili X-Men).
Le animazioni della serie sono realizzate dallo Studio Mir, uno studio d’animazione sud-coreano che ha lavorato anche a progetti quali Star Wars: Visions, Devil May Cry, DOTA: Dragon’s Blood, My Adventures with Superman e La Leggenda di Korra. L’animazione è realizzata tramite un 3D cell-shading che emula il 2D e lo stile della serie animata originale (rispetto al 3D digitale di What If…?).
Jake Castorena (supervising producer e head director) ha successivamente rivelato che la serie usa principalmente animazioni 2D disegnate a mano:
È ancora una serie 2D disegnata a mano, principalmente, anche se al giorno d’oggi sfruttiamo la CGI per il layout o per veicoli o navi eccessivamente complicati. Ma poi dobbiamo comunque entrare e disegnare tutto a mano perché se non lo facciamo, non sembra che sia come dovrebbe.
Devo ringraziare il nostro fornitore estero, Studio Mir. Hanno portato tutto questo fino al traguardo e hanno lavorato in tandem con il nostro team di animazione. Ci siamo spesso chiesti: ‘Dove possiamo recuperare i vecchi strumenti del mestiere e dove abbellire ciò che abbiamo imparato in 30 anni?’