Intervistata da ComicBook.com, Emi Yonemura (regista di di X-Men ’97) ha parlato inserimento di Madelyne Pryor nel terzo episodio della serie animata, parlando anche di come ha voluto trattare la figura femminile in modo non stereotipato nella serie:
Uno dei motivi per cui sono stata invitata nella serie è stato quello di assicurarmi di dare una buona voce femminile. Ora, mi identifico come trans, ma c’era qualcosa di così importante semplicemente comprendere questo punto della femminilità.
Ma inoltre, non avrei mai voluto che avessimo la sensazione che stessimo mettendo due donne l’una contro l’altra, perché odio questo cliché. E ho anche la sensazione che, se incontrassi un mio clone, vorrei solo farmi così tante domande. Vorrei conoscermi e dire: ‘Okay, facciamo una chiacchierata’. Una cosa che ho davvero apprezzato di quell’episodio è stato lavorare su di esso con la mia montatrice Michelle, perché anche lei è una mamma da poco tempo.
La Yoneumura ha poi continuato:
Mentre lo stavamo attraversando, e in un certo senso scoprivamo qual è la differenza decisiva tra queste due donne, e ‘Come possiamo trovare questo momento per guarire Madelyne?’ Si parlava di Nathan e della sua maternità. Non era qualcosa a cui potevo necessariamente relazionarmi così come poteva fare Michelle, quindi è stato fantastico poter collaborare con lei e scoprire ‘Cos’è quel momento?’.
Parlare di come dare alla luce suo figlio è stata una delle cose più difficili che lei abbia mai fatto, ma è stato anche uno dei suoi ricordi preferiti, ho pensato che fosse così bello che anch’io voglio portarlo dentro. E ora Madelyne è sicuramente uno dei miei personaggi preferiti. Penso semplicemente che sia un capo. Quindi, è stato un vero piacere poter raccontare una storia femminile senza, necessariamente, uno sguardo maschile stereotipato. Come potevamo rendere onore a tutto ciò?
Ecco il calendario per l’uscita degli episodi:
A me, miei X-Men (20 marzo)La liberazione mutante ha inizio (20 marzo)Fuoco divenuto carne (27 marzo)Motendo / Vitamorte Pt. 1 (3 aprile)Ricordalo (10 aprile)Vitamorte Pt. 2 (17 aprile)- Occhi luminosi (24 aprile)
- La tolleranza è Extinzione Pt. 1 (1 maggio)
- La tolleranza è Extinzione Pt. 2 (8 maggio)
- La tolleranza è Extinzione Pt. 3 (15 maggio)