Una delle serie animate più amate dai fan di lunga data della Casa delle Idee è senza dubbio X-Men: The Animated Series (trasmessa in Italia con il titolo Insuperabili X-Men). Lo show, composto da 76 episodi andati in onda dal 1992 al 1997, ha contribuito a rafforzare la popolarità dei mutanti guidati dal Professor X prima ancora della saga cinematografica iniziata nel 2000 con il primo film di Bryan Singer. Dopo il successo ottenuto con What If…?, i Marvel Studios hanno messo in cantiere nuovi progetti animati tra cui X-Men ’97, un revival di X-Men: The Animated Series che fungerà da sequel della serie in cui i doppiatori originali riprenderanno i loro ruoli.
Durante il San Diego Comic Con 2023, il produttore e capo esecutivo dello show, Beau DeMayo, ha confermato che i Marvel Studios sono al lavoro per la seconda stagione della serie, spiegando come stiano ‘letteralmente scrivendo il finale della seconda stagione’:
Come ho detto, siamo sono in post-produzione della prima stagione. Sta andando bene. Non potrei essere più felice. È uno sforzo enorme con una squadra davvero piccola, ma molto appassionata.