Pochi giorni fa è arrivata una notizia del tutto inaspettata: Beau DeMayo, creatore e showrunner della serie animata X-Men ’97, è stato licenziato dai Marvel Studios. DeMayo non parteciperà alla promozione della serie né tornerà per le future stagioni.
In seguito al licenziamento, Brad Winderbaum (presidente di Marvel Animation) ha rilasciato una dichiarazione per commentare l’accaduto
Ha fatto un lavoro eccellente con la scrittura della stagione 1 e 2, e non vedo l’ora che i fan vedano la serie. L’intero team creativo si è unito per creare un revival degno degli oltre 60 anni di storie degli X-Men. Da Stan e Jack, a Claremont e i Lewald, siamo davvero sulle spalle di mostri sacri.
La sua email aziendale è stata disattivata e il cast e la troupe della serie animata sono stati informati che non fa più parte del progetto. Inoltre, qualche giorno fa, DeMayo ha cancellato i suoi account social.
DeMayo era nel bel mezzo di un periodo particolarmente impegnativo ai Marvel Studios, poiché aveva scritto alcuni episodi di Moon Knight (2022) e stava lavorando ad una versione della sceneggiatura di Blade (2025); aveva inoltre completato la scrittura della seconda stagione di X-Men ’97 e aveva già iniziato a parlare con gli altri sceneggiatori delle sue idee per una terza stagione.
DeMayo è stato assunto dai Marvel Studios a novembre 2021; la mossa è stata accolta con un certo livello di entusiasmo, poiché lo sceneggiatore ha portato la propria identità di uomo nero e gay nel progetto e ha spesso parlato alla stampa di come crescere come bambino adottato da una coppia di genitori bianchi e con una sorella adottiva asiatica (proveniente dalla Corea del Sud) abbia fatto sì che i personaggi degli X-Men, e in particolare la loro lotta per l’accettazione da parte della società, fossero così personali per lui.