X-Men ’97, il capo sceneggiatore ha promesso che lo show rispetterà la serie animata originale degli anni ’90.
Una delle serie animate più amate dai fan di lunga data della Casa delle Idee è senza dubbio X-Men: The Animated Series (trasmessa in Italia con il titolo Insuperabili X-Men). Lo show, composto da 76 episodi andati in onda dal 1992 al 1997, ha contribuito a rafforzare la popolarità dei mutanti guidati dal Professor X prima ancora della saga cinematografica iniziata nel 2000 con il primo film di Bryan Singer. Dopo il successo ottenuto con What If…?, i Marvel Studios hanno messo in cantiere nuovi progetti animati tra cui X-Men ’97, un revival di X-Men: The Animated Series che fungerà da sequel della serie in cui i doppiatori originali riprenderanno i loro ruoli.
Durante il panel Designing X-Men: A This Week in Marvel Special Event al San Diego Comic-Con 2023 (via CBM.com), il capo sceneggiatore Beau DeMayo ha promesso che X-Men ’97 sarà profondamente rispettosa della serie animata originale e non replicherà le dinamiche interne che si sono verificate con altri progetti come The Witcher:
La mia regola generale è che bisogna essere dei fan. Non ci sono alternative. Ho lavorato ad una serie, The Witcher, dove alcuni degli sceneggiatori non erano fan o disprezzavano attivamente i libri e i videogiochi, deridendo persino il materiale di partenza. È la ricetta perfetta per un disastro, ed è moralmente sbagliato.
Il fandom è una cartina tornasole che controlla gli ego e ci permette di far valere la pena lavorare tutta la notte. Devi rispettare il lavoro prima di essere autorizzato ad aggiungere qualcosa alla sua eredità.