È disponibile su Disney+ tutta la prima stagione di X-Men ’97, la serie prodotta da Marvel Animation revival della storica serie animata degli anni ’90, che sta conquistando critica e pubblico posizionandosi come il prodotto dei Marvel Studios con le recensioni più alte di sempre.
Nel corso di un’intervista con ComicBook.com, i registi Chase Conley e Emmett Yonemura hanno parlato dei tanti cameo Marvel apparsi nella serie animata a partire da quello di Captain America:
Sono davvero contento che abbia fatto esplodere Internet, devo dire che inizialmente. quando abbiamo avuto il cameo di Cap, ho pensato: “Distoglierà semplicemente l’attenzione da Rogue?” Ma poi gli sceneggiatori avevano davvero ragione e dicevano: “No, stiamo solo dando prova del fatto che anche i Vendicatori si comporteranno secondo le regole e agiranno da boy scout.
E Rogue infatti risponde: “No, non sono qui per quello e se aspetti per prendere posizione, stai prendendo posizione”. E quindi l’ho adorato. In seguito, abbiamo affrontato anche questo problema: “Bene, come fa Cap a non presentarsi in Messico e poi a Madripoor?” Beh, perché semplicemente deve andare a recuperare il suo scudo. Sinceramente, l’ho adorato. È stata una cosa meravigliosa che gli abbia risposto: ’Buona fortuna, amico.’
Conley si è invece espresso sui cameo dell’ultimo episodio:
Ritengo che molti dei cameo servano solo a raggiungere uno scopo. Quando giungiamo in Russia, troviamo la Guardia d’Inverno. Volevamo dimostrare che, soprattutto una volta che l’impulso elettromagnetico diventa globale e Magneto compie la sua opera, stiamo semplicemente vedendo tutto il mondo.
Conley continua dicendo:
In seguito, abbiamo semplicemente mostrato i rispettivi personaggi da quei luoghi. Quello era lo scopo principale. Per quanto riguarda New York, il modo in cui abbiamo scelto molti di quei cameo è stato dettato dal fatto che, per come vedo io, tutti amiamo la Marvel urbana. Ho sempre adorato il gruppo di eroi di Hell’s Kitchen a livello urbano. Ne abbiamo già inseriti molti negli adattamenti, non abbiamo inserito Luke Cage, però abbiamo Daredevil, abbiamo Cloak and Dagger. È stato davvero meraviglioso.
Tutto questo, solo per dare prova del fatto che questo riguarda tutti, e che tutti loro stanno cercando di mantenere l’ordine nelle rispettive strade in mezzo al caos più totale, dal momento che è proprio quello che sta succedendo. Le persone pensano che il mondo sia giunto al termine e che questa estinzione stia per verificarsi. Nella tipica maniera umana, le persone iniziano a fare razzia di tutto e prepararsi al peggio.
Ero molto felice di avere anche Black Panther, il che è stato fantastico. Ero tipo, ‘La farò io stesso quella scena.’ In realtà, credo che Jaylen Harden abbia fatto prima un’altra scena, e volevo solo aggiungere un’inquadratura io stesso. Ho pensato: “Farò qualcosa in più”. Anche quello è stato bello.