Ecco tutti i personaggi del mondo animato Marvel apparsi nell’episodio finale di X-Men 97, uscito oggi su Disney+.
L’episodio che ha chiuso questa prima stagione di X-Men 97 si è caratterizzato non solo per il suo enorme livello di epicità, ma anche per la presenza di innumerevoli personaggio dell’universo animato Marvel degli anni ’90, tra volti anche già visti in passato e altri completamente inaspettati, di cui vi presentiamo una lista:
Silver Samurai, già apparso brevemente nell’ottavo episodio-
Alla difesa del Presidente Kelly rivediamo Capitan America, affiancato da Iron Man.
A gestire il caos tra le vie di una caotica New York City troviamo Daredevil (o Devil nel doppiaggio italiano), già comparso nella serie Spider-Man TAS (1994-1998). Inizialmente Marvel voleva realizzare anche una serie TV a lui dedicata, ma il progetto è stato cancellato e rimangono solo alcuni concept art.
Al Manatthan Medical Hospital vediamo brevemente il Dottor Strange intento a compiere un intervento chirurgico per mezzo della sua stregoneria. Anch’egli era apparso nella serie animata di Spider-Man.
Possiamo vedere le Sentinelle Prime attaccare il Wakanda, con Pantera Nera e le sue Dora Milaje (con un design ispirato alla loro controparte MCU) che passano al contrattacco. Curiosamente, più avanti nell’episodio si scoprirà che sotto la maschera si cela Re T’Chaka, invece del figlio T’Challa.
Questo rischia di creare un errore di continuity, in quanto Re T’Chaka è morto quando T’Challa era giovane in questo universo, come scoperto nella serie animata sui Fantastici Quattro.
Dopo che Daredevil viene messo fuori gioco dalle Sentinelle, in suo aiuto intervengono il giovane duo di Cloak e Dagger.
Tra le rovine di Genosha, le Sentinelle Prime sono viste attaccare in piccolo gruppo di mutanti, formato da Psylocke, i gemelli Northstar e Aurora, Puck (questi tre facevano parte dell’Alpha Flight) e Cecilia Reyes
Rivediamo invece Omega Red (risvegliatosi due episodi prima grazie alle azioni di Magneto) mentre protegge il capo di stato russo al fianco di Dinamo Cremisi e Stella Nera
Sulla misteriosa barca alla deriva nella mente di Magneto non c’è solo Rouge, ma anche le figure senza volto dei figli del signore del magnetismo: Wanda Maximoff/Scarlet Witch, Pietro Maximoff/Quicksilver e Lorna Dane/Polaris (di cui avevamo visto una versione anziana nel futuro semi-utopico dell’episodio 8).
Come sempre, Morph ci regala un ulteriore cameo, questa volta assumendo le sembianze di Reed Richards/Mister Fantastic
Tra la folla ad osservare la caduta dell’Asteroide M abbiamo Peter Parker e Mary Jane Watson, a quasi 24 anni dall’episodio conclusivo della serie animata sull’Uomo Ragno. Alle loro spalle, con ancora il giubbotto dei tempi del liceo, appare brevemente anche Flash Thompson.
Finiti nell’Egitto dell’anno 3960, Ciclope e Jean Grey vengono raggiunti da un giovane Nathan Summers e da un gruppo di sopravvissuti guidati da Madre Askani, quella che nei fumetti è una versione futura di Rachel Summers, altra figlia di Scott e Jean
Rouge, al fianco di Nightcrawler, Magneto, Tempesta, Bestia e Charles Xavier sono invece bloccati nell’Egitto del 3000 a.C., dove incontrano En Sabah Nur, il giovane Apocalisse.
Quest’ultimo ritorna poi nel presente, dopo i titoli di coda, tra le rovine di Genosha mentre afferra la carta di gioco di Gambit.
X-Men ’97
X-Men ’97 è una serie revival di 10 episodi prodotta dai Marvel Studios, in streaming su Disney+ dai primi mesi del 2024.
Nel cast torneranno Cal Dodd (Wolverine), Lenore Zann (Rogue), George Buza (Bestia), Catherine Disher (JeanGrey), Chris Potter (Gambit), Alison Sealy-Smith (Tempesta), Alyson Court (Jubilee), Adrian Hough e Christopher Britton, insieme alle new entry Jennifer Hale, Anniwaa Buachie, Ray Chase, Matthew Waterson, JP Karliak, Holly Chou, Jeff Bennett e AJ LoCascio.
Beau DeMayo a capo degli sceneggiatori, supervisionato da Jake Castorena e Charley Feldman. Gli storici sceneggiatori Eric e Julia Lewald, insieme al regista Larry Houston, che hanno contribuito al successo della serie originale, supervisioneranno lo sviluppo di questo nuovo progetto.
X-Men ’97 non è canonica per gli eventi dell’MCU. Leggi l’elenco completo dei prossimi progetti!
Questo l’elenco delle prossime uscite animate dell’Universo Cinematografico Marvel:
What If…? – Stagione 2 (dalla primavera 2023 su Disney+)
X-Men ’97 (dall’autunno 2023 su Disney+)
Spider-Man: Freshman Year (dal 2024 su Disney+)
Marvel Zombies (dal 2024 su Disney+)
Ecco il calendario aggiornato delle prossime uscite del Marvel Cinematic Universe:
X-Men ’97 (dal 20 marzo 2024 su Disney+) Non canonica
Deadpool & Wolverine (24 luglio 2024)
Agatha: Darkhold Diaries (Disney+)
Your Friendly Neighborhood Spider-Man (dal 2024 su Disney+) Non canonica
Eyes of Wakanda (Disney+) Non canonica
Captain America: Brave New World (14 febbraio 2025, USA)
Ironheart (Disney+)
Thunderbolts (2 maggio 2025, USA)
The Fantastic Four (25 luglio 2025, USA)
Daredevil: Born Again (Disney+)
Blade (7 novembre 2025, USA)
Avengers 5 (1° maggio 2026, USA)
Avengers: Secret Wars (7 maggio 2027, USA)
Spider-Man 4 (prossimamente al cinema)
Armor Wars (prossimamente al cinema)
Wonder Man (Disney+)
Leggi qui l’elenco completo.