La nuova serie animata X-Men ’97 riprenderà da dove si era interrotta la serie originale degli anni ’90.
Una delle serie animate più amate dai fan di lunga data della Casa delle Idee è senza dubbio X-Men: The Animated Series (trasmessa in Italia con il titolo Insuperabili X-Men). Lo show, composto da 76 episodi andati in onda dal 1992 al 1997, contribuì alla popolarità dei mutanti guidati dal Professor X prima ancora che la 20th Century Fox procedesse con lo sviluppo della saga cinematografica iniziata nel 2000 con il primo film diretto da Bryan Singer.
Durante il Disney+ Day (dove potete trovare tutti i nuovi annunci qui), i Marvel Studios hanno annunciato un revival della serie: X-Men ’97, che uscirà nel 2023 ed includerà diversi doppiatori originali, che riprenderanno i loro storici ruoli.
Nel corso di una recente intervista al podcast Power of X-Men, Eric Lewald, produttore della serie originale e consulente per il revival dei Marvel Studios, ha anticipato alcuni dettagli del nuovo prodotto animato.
Secondo Lewald, la serie sarà ‘la continuazione della serie originale e comincerà alcuni mesi dopo l’ultimo [la conclusione], con gli stessi personaggi e la stessa situazione [del finale]’.
Il produttore ha continuato affermando che è già stata cominciata l’animazione ed il doppiaggio dei primi episodi e che svariati membri del cast hanno già firmato per questa prima stagione’, rivelando implicitamente che ci sono piani per avere almeno una seconda stagione. George Buza, in particolare, ha già doppiato il personaggio di Bestia per 3 episodi.
Infine, Lewald ha anticipato che la serie sarà “più adulta, raccontando storie più adulte” e senza timore di uccidere alcuni personaggi, a differenza di quanto accaduto per la serie originale.
Come molti di voi sapranno, la serie animata originale è andata in onda dal 1992 al 1997, quindi il titolo ’97 è un chiaro segnale che la storia riprenderà proprio dal suo finale.
A sorpresa, la serie si trova già in produzione. Tra i doppiatori torneranno Cal Dodd, Lenore Zann, George Buza, Adrian Hough, Christopher Britton, Catherine Disher, Chris Potter, Alison Sealy-Smith e Alyson Court.
Inoltre, sono stati già ingaggiati nuovi doppiatori e doppiatrici tra cui Jennifer Hale, Anniwaa Buachie, Ray Chase, Matthew Waterson, JP Karliak, Holly Chou, Jeff Bennett, AJ LoCascio.
Il produttore e capo del team di sceneggiatori sarà Beau DeMayo (The Witcher), supervisionato da Jake Castorena e Charley Feldman. Gli storici sceneggiatori Eric e Julia Lewald, insieme al regista Larry Houston, che hanno contribuito al successo della serie originale, supervisioneranno lo sviluppo di questo nuovo progetto.