Bastion è stato introdotto nel settimo episodio di X-Men ’97, ecco tutto che dovete sapere sul nuovo villain degli X-Men!
Giovedì ha fatto il suo debutto il settimo episodio (di 10 totali) di X-Men ’97, il revival dei Marvel Studios che sta conquistando critica e pubblico.
L’episodio rivela il vero mandante della strage di Genosha mostrata nel quinto episodio: al contrario di quanto lasciato intendere dal sesto episodio, non si tratta di Sinistro… bensì di Bastion, il personaggio che compare nel finale dell’episodio (doppiato da Theo James), che rappresenta il vero villain di questa prima stagione!
Sinistro ha infatti manipolato Bolivar Trask per avere l’accesso a Master Mold, che ha potenziato per l’attacco di Genosha sotto l’ordine di questo villain, intenzionato a sterminare i mutanti.
Nei fumetti, Bastion rappresenta la fusione di due entità separate: Master Mold ed una sentinella del futuro di nome Nimrod, che si sono unite creando questo villain. Inevitabilmente, anche se ha un corpo umanoide, la sua programmazione è volta esclusivamente allo sterminio dei mutanti, proprio come le Sentinelle.
Si tratta di una delle principali minacce al sogno di Charles Xavier di vedere mutanti ed umani convivere in pace, che è stato antagonista di storie a fumetti come Secondo avvento o Operazione: Zero Tolerance.
Inizialmente Bastion non aveva nessun ricordo della sua vita precedente e viene presentato come semplice essere umano senza poteri di nome Sebastian Gilberti. Dopo aver vita all’organizzazione anti-mutanti OTZ (che compare anche nell’episodio di oggi) Bastion viene catturato dallo SHIELD ed il suo oscuro passato viene rivelato.
Nel settimo episodio, dopo che Rogue uccide Trask, quest’ultimo torna in vita come Sentinella Prime, una creazione di Bastion che viene abbattuta da Cable poco prima di uccidere tutti gli X-Men.
Nei fumetti, le Sentinelle Prime rappresentano una combinazione di umani e sentinelle, attivati tramite impianti nanotecnologici, che agiscono come agenti dormienti che vengono attivati soltanto nel momento del bisogno.
Presumibilmente, la creazione di questo nuovo tipo di Sentinelle è l’obiettivo principale del villain, che punta ad uccidere tutti gli X-Men.
Come se non bastasse, Bastion ha anche catturato Magneto, sopravvissuto alla distruzione di Genosha… ed apparentemente pianifica di trasformarlo in una sentinella Prime, combinando gli immensi poteri del maestro del magnetismo con le abilità robotiche delle sentinelle.
Magneto farà il suo ritorno come sentinella dormiente di Bastion, oppure gli X-Men riusciranno a salvarlo in tempo? Inoltre, quale sarà il ruolo di Cable, l’unico realmente consapevole dell’esistenza di questo villain?
Lo scopriremo nei prossimi tre episodi, un unico arco narrativo intitolato Tolerance is extinction che rappresenta il finale di questa stagione.
Su Twitter, lo showrunner Beau DeMayo ha spiegato che il villain compare in tutti gli episodi, tranne il terzo. Inevitabilmente, i fan hanno iniziato la “caccia all’uomo” ed hanno effettivamente scoperto la presenza di Bastion, sempre coperto o di spalle:
Episodio 1: si tratta del compratore di Mutanti menzionato ad inizio episodio dal FoH (gruppo anti-mutanti), come confermato da DeMayo. Secondo lo showrunner possiamo effettivamente vederlo nell’episodio, ma nessun fan lo ha ancora individuato.
Episodio 2: Possiamo vedere Bastion seduto di spalle nella War-Room insieme a Valerie Cooper. Ecco uno screenshot (l’anello viola è stato aggiunto per indicare che si tratta di lui)
Episodio 4: Compare in una foto a casa di Forge, ma il suo volto è coperto anche se facilmente riconoscibile dall’armatura nera e viola.
Episodio 5: Compare nel Gala di Genosha per qualche istante prima del ballo tra Magneto e Rogue.
Episodio 6: Possiamo vedere Nimrod (una delle due sentinelle che da vita a Bastion) nei credits iniziali dell’episodio