Lo scorso anno, Matthew Vaughn svelò di aver rifiutato la regia di X-Men – Conflitto finale (2006) dopo aver scoperto che i produttori avevano fatto realizzare una sceneggiatura falsa in cui Tempesta salvava dei bambini in Africa solo per convincere Halle Berry a partecipare al film.
Durante un’intervista, la Berry ha commentato dicendo:
Sì, è vero, e stimo molto Matthew per aver raccontato questa cosa. Ad Hollywood succedono spesso cose losche, ed è raro trovare persone oneste come lui. Grazie Matthew Vaughn per avere fatto luce su questi oscuri fatti.
In merito agli eventi dell’epoca, Vaughn ha dichiarato:
Mi venne detto che quella che tenevo in mano era la sceneggiatura che dovevano consegnare ad Halle Berry, dato che non aveva ancora siglato la sua partecipazione al film. ‘Quando vedrà che nel film sarà presente ciò che le interessa, firmerà. A quel punto cestineremo questa sceneggiatura’. Rimasi spiazzato.
Tanto è vero che Halle Berry nel 2005 aveva rilasciato una dichiarazione nella quale faceva trasparire la sua indecisione nel riprendere i panni di Tempesta nel film:
Confesso di non aver ancora letto la sceneggiatura, sinceramente tutto quello che chiedo, qualora tornassi come Tempesta, è che il personaggio questa volta venga adattato in maniera più fedele alla sua controparte fumettistica. Se così dovesse essere, allora anche io ci sarò, altrimenti, no. Spero di esserci, perché onestamente adoro Tempesta e vorrei davvero far parte di questo ultimo capitolo.