Wolverine – L’immortale, il direttore della fotografia ha svelato che la scena post-credits è stata girata con dei mimi professionisti.
Dopo la deludente performance di X-Men le Origini: Wolverine (2009), la 20th Century Fox produsse Wolverine – L’immortale, secondo film da solista dedicato al mutante artigliato interpretato da Hugh Jackman sin dal 2000. Nonostante non venga ricordato tra i migliori capitoli della saga cinematografica degli X-Men, il film diretto da James Mangold ha saputo reinventare la celebre run a fumetti di Frank Miller e Chris Claremont esplorando i problemi derivanti dal fattore rigenerante di Logan e il suo passato in Giappone.
Durante un’intervista con SYFY WIRE per celebrare il decimo anniversario dall’uscita della pellicola nelle sale, il direttore della fotografia Ross Emery ha parlato a ruota libera del suo lavoro su Wolverine – L’immortale, raccontando alcuni retroscena inediti sulla realizzazione del film e della scena dopo i titoli di coda. Nella sequenza, come ricorderete, Logan viene raggiunto in aeroporto da Erik Lehnsherr alias Magneto e dal redivivo Charles Xavier alias Professor X, morto tragicamente in X-Men: Conflitto Finale (2006), che gli comunicano di avere bisogno del suo aiuto per affrontare la minaccia incombente delle Sentinelle.
Mangold e Emery girarono la scena post-credits – insieme ad una serie di pickups – a Montreal, dove Hugh Jackman era impegnato con le riprese di X-Men: Giorni di un futuro passato. Partendo dal presupposto che l’abilità di Xavier di immobilizzare con la mente i passanti avrebbe richiesto numerosi effetti visivi, Emery domandò al regista Bryan Singer e al direttore della fotografia Newton Thomas Sigel se ci fosse qualche trucco per non ricorrere necessariamente all’uso massiccio di VFX:
“Ci chiedemmo ‘Qual è il modo migliore per farlo? Facciamo tutto con gli effetti visivi o riprendiamo delle persone davanti a un green screen?‘ Loro dissero ‘No, basta ingaggiare dei mimi. Prova a cercare più mimi che puoi.’ Tutte le persone sullo sfondo sono in realtà mimi professionisti… È così semplice.”
https://youtu.be/crvRKymMPB0
Ricordiamo che Wolverine – L’immortale (2013), scritto da Mark Bomback e Scott Frank e diretto da James Mangold, vede nel cast Hugh Jackman (James Logan Howlett/Wolverine), Tao Okamoto (Mariko Yashida), Rila Fukushima (Yukio), Will Yun Lee (Kenuichio Harada), Hal Yamanouchi (Ichirō Yashida/Silver Samurai), Svetlana Chodčenkova (Ophelia Sarkissian/Viper), Hiroyuki Sanada (Shingen Yashida), Brian Tee (Noburo Mori), Famke Janssen (Jean Grey), Patrick Stewart (Charles Xavier/Professor X) e Ian McKellen (Erik Lehnsherr/Magneto).
Questa la sinossi ufficiale:
“Logan ha abbandonato i panni di Wolverine e vive isolato sulle montagne. Su richiesta di un amico di vecchia data, Yashida, l’uomo si reca in Giappone. Questi sta per morire e vorrebbe donare al giovane la possibilità di essere mortale in cambio dell’immortalità. Egli rifiuta ma accetta di proteggere la nipote Mariko, minacciata dalla Yakuza.”