Wolverine – L’immortale, la crew ha parlato della creazione della scena di combattimento con Silver Samurai.
Dopo la deludente performance di X-Men le Origini: Wolverine (2009), la 20th Century Fox produsse Wolverine – L’immortale, secondo film da solista dedicato al mutante artigliato interpretato da Hugh Jackman sin dal 2000. Nonostante non venga ricordato tra i migliori capitoli della saga cinematografica degli X-Men, il film diretto da James Mangold ha saputo reinventare la celebre run a fumetti di Frank Miller e Chris Claremont esplorando i problemi derivanti dal fattore rigenerante di Logan e il suo passato in Giappone.
Durante un’intervista con SYFY WIRE per celebrare il decimo anniversario dall’uscita della pellicola, la crew del film ha parlato a ruota libera di Wolverine – L’immortale, raccontando alcuni retroscena inediti sulla realizzazione. Nel corso della discussione, il direttore della fotografia Ross Emery ha parlato della creazione dello scontro tra Wolverine e Silver Samurai nel finale:
“Abbiamo lavorato molto su un piano di illuminazione in quell’edificio che avrebbe mostrato Silver Samurai nel modo migliore possibile. E dato che è fatto interamente da un metallo che riflette ogni tipo luce, diventa un grande oggetto in movimento a sé. Mentre si muove, diversi colori della luce riflettono il metallo. Ciò rende molto più reale e interessante vederlo interagire con Wolverine.”
Lo scenografo François Audouy, invece, ha ricordato il suo lavoro sui set pratici, tra cui il sontuoso complesso della famiglia Yashida descrivendolo come “un tentacolare complesso modernista a forma di U ispirato al Kyoto State Guest House. Gli edifici erano circondati da un lussureggiante giardino centrale caratterizzato da uno stagno koi, dove misi anche dei pesci di plastica koi in fondo allo stagno, sospeso da piccoli cavi. Settimane dopo, c’erano dei membri della crew che hanno scoperto che i pesci erano falsi solo dopo aver cercato di dar loro da mangiare per ore.”
Ricordiamo che Wolverine – L’immortale (2013), scritto da Mark Bomback e Scott Frank e diretto da James Mangold, vede nel cast Hugh Jackman (James “Logan” Howlett/Wolverine), Tao Okamoto (Mariko Yashida), Rila Fukushima (Yukio), Will Yun Lee (Kenuichio Harada), Hal Yamanouchi (Ichirō Yashida/Silver Samurai), Svetlana Chodčenkova (Ophelia Sarkissian/Viper), Hiroyuki Sanada (Shingen Yashida), Brian Tee (Noburo Mori), Famke Janssen (Jean Grey), Patrick Stewart (Charles Xavier/Professor X) e Ian McKellen (Erik Lehnsherr/Magneto).
Questa la sinossi ufficiale:
“Logan ha abbandonato i panni di Wolverine e vive isolato sulle montagne. Su richiesta di un amico di vecchia data, Yashida, l’uomo si reca in Giappone. Questi sta per morire e vorrebbe donare al giovane la possibilità di essere mortale in cambio dell’immortalità. Egli rifiuta ma accetta di proteggere la nipote Mariko, minacciata dalla Yakuza.“