Lee Daniels ha parlato del suo disastroso incontro con la 20th Century Fox per dirigere un film su Wolverine diversi anni fa.
Dopo l’uscita e la tiepida accoglienza da parte del pubblico e della critica di X-Men le origini: Wolverine (2009), la 20th Century Fox cercò di seguire un’altra direzione per il mutante artigliato interpretato da Hugh Jackman contattando svariati registi e filmmaker che potessero ridare linfa vitale al personaggio. Uno dei tanti fu Lee Daniels, regista e sceneggiatore di The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca (2013) e produttore della serie Empire ma, a quanto pare, le cose non andarono esattamente per il verso giusto.
Nel corso di una recente intervista promozionale con Collider incentrata sull’uscita di The United States vs. Billie Holiday sulla piattaforma di streaming Hulu, Lee Daniels ha ricordato il suo disastroso incontro con i dirigenti della Fox, spiegando che fu Hugh Jackman a proporlo allo studio per un nuovo film:
“Un sacco di attori mi contattano. Ricordo che dopo aver fatto Precious, Hugh Jackman mi chiamò perché voleva che facessi un film di Wolverine. E mi mandò agli studios della Fox, immagino sia lì che fanno i loro film. E non avevo mai fatto prima un grosso film per uno studio, ma l’incontro fu un disastro. Mi fermai, letteralmente, mentre parlavo. Sì, era alla Fox perché ricordo che dopo mi fermai al Kentucky Fried Chicken e mangiai un intero cesto di sei alette di pollo. Fu il peggior incontro della mia vita. Non so come [Hugh] abbia pensato di farmi fare Wolverine guardando Precious, ma gli voglio molto bene e ad oggi siamo ancora grandi amici.”
Pur non entrando nei dettagli della trama e dei personaggi che avremmo potuto vedere nella sua versione del film, il regista ha aggiunto:
“Esposi la mia proposta, e poi proposi di farmi strada fuori dalla stanza.”
Il cast di X-Men le origini: Wolverine include Hugh Jackman (James “Logan” Howlett/Wolverine), Liev Schreiber (Victor Creed/Sabretooth), Lynn Collins (Kayla Silverfox), Taylor Kitsch (Remy LeBeau/Gambit), Ryan Reynolds (Wade Wilson), Danny Huston (William Stryker), Will.i.am (John Wraith/Kestrel), Daniel Henney (David North/Agente Zero), Kevin Durand (Frederick J. Dukes/Blob), Dominic Monaghan (Chris Bradley/Bolt), Tim Pocock (Scott Summers/Ciclope) e
Patrick Stewart (Charles Xavier).
SINOSSI
“C’è un passato violento e romantico nella vita di Wolverine: il suo complesso rapporto con Victor Creed e il minaccioso programma Arma X. Nel suo percorso, Wolverine incontra molti mutanti, che già conosce ma anche di nuovi, comprese sorprendenti apparizioni di diverse leggende dell’universo degli X-Men.”