Venerdì 22 Dicembre uscirà su Disney+ la seconda stagione di What If…?, la prima serie TV animata prodotta dai Marvel Studios.
Con così tanti supereroi pronti a fare la loro comparsa in questa seconda stagione, può essere difficile tener traccia di chi comparirà nella serie che ha come narratore Uatu l’Osservatore, un’entità extraterrestre con il compito di osservare e narrare le storie che coinvolgono il multiverso.
Narrato da Jeffrey Wright nei panni di Uatu l’Osservatore, What If…? introduce diversi personaggi riconoscibili e le loro varianti provenienti da tutto il Multiverso dell’MCU. E con la seconda stagione che arriva rapidamente alla fine di dicembre, la lista di supereroi della serie è destinata ad espandersi.
Ecco quindi una panoramica di ogni eroe confermato per apparire nella seconda stagione dello show animato:
CAPTAIN CARTER / PEGGY CARTER
Non solo Peggy Carter agirà come direttrice dello SHIELD in uno degli episodi della seconda stagione di What If…?, ma in un episodio separato vedremo la vecchia fiamma di Steve Rogers impugnare il suo scudo di vibranio e indossare ancora una volta l’imponente divisa di Captain Carter.
SCARLET WITCH / WANDA MAXIMOFF
Il trailer ha confermato che Wanda Maximoff tornerà come una variante di Scarlet Witch. I fan sapranno che Wanda sembrava fosse morta dopo gli eventi di Doctor Strange in the Multiverse of Madness.
Mentre gli appassionati aspettano il ritorno di Elizabeth Olsen nel ruolo in live-action, dovranno accontentarsi di un’apparizione animata in What If…?
BLACK WIDOW / NATASHA ROMANOFF
Anche se ha valorosamente sacrificato la propria vita affinché Clint Barton potesse recuperare la Gemma dell’Anima in Avengers: Endgame, Natasha Romanoff continua a vivere. O, perlomeno, le sue varianti.
Nella prima stagione di What If…? Nat ha avuto in un ruolo importante mentre l’Osservatore l’ha reclutata per aiutare a fermare Ultron alimentato dalle Gemme dell’Infinito.
Ora, con la seconda stagione dello show in uscita questa settimana, la Vedova Nera ritornerà per ulteriore sfida nel multiverso.
IRON MAN / TONY STARK
Essendo un volto di lunga data dell’MCU, Tony Stark è apparso in live-action un totale di nove volte. Quindi, naturalmente, il personaggio è stato ampiamente mostrato nella prima stagione di What If…?, comparendo in quattro episodi diversi.
Sfortunatamente, molto simili al loro omologo nella Sacra Linea Temporale, la maggior parte di questi Varianti di Iron Man ha trovato la morte alla fine dei rispettivi episodi. Nella seconda stagione, Tony si troverà intrappolato su Sakaar al posto di Hulk, dando vita a qualche folle avventura ispirata a Thor: Ragnarok.
VALKYRIA
Vista brevemente nel trailer, Valkyrie, o come è conosciuta su Sakaar, Cacciatrice 142, apparirà insieme a un Tony Stark senza via di fuga nel pianeta del Gran Maestro. Tuttavia, al momento non è chiaro se agirà da amica per Iron Man o come avversaria.
GAMORA
Anche la figlia preferita di Thanos, Gamora, avrà un ruolo nella seconda stagione. Ma questa variante dovrebbe essere la protagonista di un episodio in cui riesce effettivamente ad uccidere il Titano Pazzo.
KORG
L’amico roccioso di Thor, Korg, è mostrato molto brevemente nel trailer di questa stagione, cavalcando un velocipede Sakaariano in una gara, mentre distrugge uno dei veicoli dei suoi avversari. Non è noto se Korg avrà un ruolo più importante in questa nuova stagione di What If…?
BLACK PANTHER / T’CHAKA
T’Chaka, padre di T’Challa, ha servito come Re nel Wakanda mentre suo figlio alla fine ha assunto il ruolo di Pantera Nera. Tuttavia, What If…? includerà un episodio ambientato alla fine degli anni ’80, quando T’Chaka era ancora in piena forma.
Nell’episodio in questione, viene formato un team di eroi per cercare di fermare la furia di una variante preadolescente di Peter Quill, consegnato a suo padre Ego e prontamente istruito nei modi dei suoi distruttivi poteri celesti.
ANT-MAN / HANK PYM
L’originale Ant-Man, il Dr. Pym, farà parte della squadra “anti-Peter Quill”. Questo episodio dovrebbe essere ambientato nel 1988, un anno dopo che la moglie di Hank, Janet van Dyne, è stata persa nel Regno Quantico. Nel trailer di What If…? Stagione 2, Hank indossa la tuta originale di Ant-Man che un giorno sarà indossata da Scott Lang.
MAR-VELL / DR.LAWSON
Lavorando come scienziata umana nelle sequenze di flashback di Captain Marvel, la Dottoressa Wendy Lawson era in realtà la ribelle Kree Mar-Vell. Voleva utilizzare il potere cosmico della Gemma dello Spazio come mezzo per inviare gli Skrull rifugiati in una nuova casa.
In What If…? Mar-Vell è un altro membro del team proto-Avengers inviato per fermare Quill. La sua fisiologia Kree le conferirebbe probabilmente un vantaggio contro il giovane mezzo celestiale.
SOLDATO D’INVERNO / BUCKY BARNES
Anche se è previsto il suo ritorno nel film Thunderbolts del 2025, Bucky Barnes non è stato visto in azione dal vivo dall’uscita di The Falcon and the Winter Soldier.
Ora, What If…? mostrerà Bucky durante i suoi giorni come il letale Soldato d’Inverno, servendo come un altro tassello del puzzle che lo SHIELD assembla per fermare le bravate di Peter Quill.
GOLIATH / BILL FOSTER
Il Dr. Foster fu una volta il protetto di Hank Pym. Collaborarono a un progetto chiamato Goliath negli anni ’80, come stabilito in Ant-Man and the Wasp. Ma Foster e Pym ebbero alla fine un dissidio e presero strade diverse.
Ora, il pubblico avrà l’opportunità di vedere Bill Foster in azione, equipaggiato come Goliath, come l’ultimo membro della squadra di supereroi dell’era degli anni ’80 che cerca di fermare il futuro Star-Lord.
KAHHORI
Kahhori è una giovane donna dai capelli alla mohicana, le cui vicende si svolgeranno secoli nel passato, quando diventa una supereroina dopo che il Tesseract atterra vicino a casa sua.
Kahhori è il primo eroe completamente originale dell’MCU e non ha origini nei fumetti.
CAPTAIN AMERICA / STEVE ROGERS
In una linea temporale alternativa, Steve Rogers è stato ferito prima di poter sottoporsi al processo che lo avrebbe trasformato in un super soldato, costringendo Peggy Carter ad andare al suo posto.
Desiderando comunque di combattere, Rogers ha ricevuto una gigantesca armatura costruita da Howard Stark e ha lottato al fianco di Peggy fino a quando lei si è ritrovata nei giorni moderni. Ma anche decenni dopo, Carter e Natasha Romanoff hanno individuato un’armatura Hydra Stomper conservata criogenicamente, con Steve presumibilmente ancora all’interno.
Si vocifera che nella seconda stagione ci sarà uno scontro tra i due ex amici, poiché Steve agisce per volontà dello stesso Hydra. Oltre a ciò, Cap apparirà anche in altri episodi della seconda stagione.
THOR
Thor è stato il protagonista in un paio di episodi della prima stagione di What If…?, tra cui uno in cui una sua versione alternativa si divertiva a festeggiare in ogni angolo dell’universo, tutto perché Odin non ha mai adottato Loki.
Non si sa quanto importante sarà il ruolo di Thor nella seconda stagione di What If…?, ma nel trailer ha una scena in cui respinge un gruppo di cattivi. È probabile che anche una versione di Thor dell’era di Avengers: Age of Ultron comparirà nell’episodio ispirato a Die Hard, incentrato su Happy Hogan e ambientato a Natale.
ODINO
Il Re di tutti i Padri, Odino, è stato una severa influenza paterna sui suoi figli Thor e Loki per tutta la loro vita. Thor voleva assomigliare di più a lui, mentre Loki voleva solo il suo trono.
Un episodio della seconda stagione di What If…? metterà presumibilmente Odino contro il padre di un altro eroe dell’MCU: Wenwu, leader dei Dieci Anelli. La potenza della magia asgardiana contro la forza di misteriose antiche armi: chi vincerà?
HULK
Il percorso del Dottor Bruce Banner e dell’Hulk nell’MCU probabilmente non è ancora finito, con Mark Ruffalo che esprime regolarmente interesse per un altro film dedicato al personaggio.
Ma fino alla prossima apparizione live-action del Gigante di Giada nell’MCU, avrà un ruolo in What If…?.
Il trailer della prossima stagione ha mostrato una variante di Hulk che sfoggia barba e baffi. Sicuramente, la storia dietro a ciò deve essere interessante.
ROCKET RACOON
“Non c’è nulla come me, tranne me!” Una frase pronunciata da Rocket nel primo film dei Guardiani della Galassia. Anche se Rocket probabilmente non era a conoscenza dell’infinito numero delle sue varianti che esistono nel Multiverso dell’MCU.
Pertanto, dopo essere stato praticamente assente dalla seconda stagione di What If…?, il trailer per la seconda stagione mostra un Rocket che sembra avere ancora più miglioramenti cibernetici rispetto alla sua versione di Terra 616 (MCU).
SUPREME STRANGE
Il Dottor Stephen Strange può avere un ego, ma nulla in confronto a quello della sua variante di What If…?, che ha cercato innumerevoli volte di evitare la morte del suo amore Christine Palmer. Questi atti hanno alla fine distrutto la sua realtà, lasciandone quasi nulla.
Questa variante corrotta del Dottor Strange è stata comunque preziosa nel finale della prima stagione durante la lotta contro Ultron. Nella seconda stagione, Supreme Strange farà il suo ritorno, ma non è ancora noto come.
OCCHIO DI FALCO / CLINT BARTON
Ultimo, ma certamente non meno importante, è l’Avenger Clint Barton, alias Occhio di Falco. Nella prima stagione di What If…?, Clint ha messo alla prova la sua impeccabile abilità nel tiro in un mondo devastato dalla guerra, unendosi a Vedova Nera in un mondo in cui Ultron aveva vinto.
Clint è nel trailer della nuova stagione, anche se brevemente. È stato confermato che avrà un ruolo nell’episodio natalizio, che vedrà Happy Hogan in un ruolo alla John McClane, strisciando attraverso i condotti della Torre degli Avengers.