L’episodio di What If…? dedicato agli zombi uscito oggi include anche un palese richiamo a Zombieland, il celebre film di Ruben Fleischer.
Dopo l’uscita di WandaVision, The Falcon and The Winter Soldier e Loki, ad agosto ha debuttato What If …?, (qui la nostra recensione) la prima serie animata prodotta dai Marvel Studios per la piattaforma di streaming Disney+. Lo show, ispirato all’omonima serie a fumetti pubblicata dalla Casa delle Idee e composto da 9 episodi, vedrà il ritorno di buona parte degli attori dell’Universo Cinematografico Marvel in qualità di doppiatori e esplorerà scenari del tutto inediti e alternativi agli eventi dei film.
Rispetto a quanto comunicato inizialmente, l’episodio oggi è ispirato a Marvel Zombies e presenta tanti Vendicatori differenti trasformati in zombi, con un manipolo di eroi non contagiati che prova a sopravvivere.
Questo episodio è ricchissimo di contenuti, una storia avvincente (che possiamo definire come una contorta lettera d’amore al MCU) che inevitabilmente include tante citazioni, tra cui la scena di apertura iniziale. Nella prima sequenza vediamo infatti Peter che, proprio come in Spider-Man: Homecoming attraverso il suo cellulare mostra un suo Vlog, in questo caso per raccontare a Banner cosa è successo durante la sua assenza, spiegandogli come hanno fatto a sopravvivere: seguendo delle semplici regole.
Questo filmato richiamata una celebre sequenza che vediamo in Zombieland di Ruben Fleischer, con Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Emma Stone e Abigail Breslin.
In questo film, infatti, Columbus (il personaggio interpretato da Eisenberg) spiega come è riuscito a sopravvivere all’Apocalisse Zombie, anche lui attraverso delle semplicissime regole. Anche se ovviamente i contenuti sono differenti, in entrambi i filmati i due personaggi elencano queste regole di sopravvivenza, alcune già serie ed altre più sciocche.
Come se non bastasse, il filmato di Peter inizia mostrando uno zombie di cartone che si muove dalla destra alla sinistra dello schermo… esattamente la stessa animazione del logo della Mutant Enemy, la casa di produzione fondata nel 1997 da Joss Whedon con cui ha prodotto Buffy l’Ammazzavampiri ed Angel.
Ricordiamo che il cast vocale di What If…? vedrà Jeffrey Wright (Westworld) nel ruolo di Uatu l’Osservatore e numerosi attori del MCU tra cui Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Sebastian Stan (Bucky Barnes), Tom Hiddleston (Loki), Natalie Portman (Jane Foster), Josh Brolin (Thanos), Michael B. Jordan (Erik Killmonger), Dominic Cooper (Howard Stark), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Chris Hemsworth(Thor), Hayley Atwell (Peggy Carter/Captain Carter), Chadwick Boseman (T’Challa), Karen Gillan (Nebula), Jeremy Renner (Clint Barton/Hawkeye), Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Michael Douglas (Hank Pym), Jeff Goldblum (Gran Maestro), Michael Rooker (Yondu Udonta), Toby Jones (Arnim Zola), Stanley Tucci (Abraham Erskine) e Kat Dennings (Darcy Lewis). La serie animata, scritta da A.C. Bradley e diretta da Bryan Andrews, sarà distribuita su Disney+ dall’11 agosto.
SINOSSI
“What If …? capovolge la sceneggiatura dell’Universo Cinematografico Marvel, rielaborando in modi inaspettati eventi celebri dei film. In arrivo su Disney+ nell’estate del 2021, la prima serie animata Marvel Studios si concentra su diversi eroi dell’MCU, con un cast di voci che include una serie di star che riprendono i loro ruoli. La serie è diretta da Bryan Andrews, mentre Ashley Bradley è il capo sceneggiatore.