What If…?, la compositrice Laura Karpman ha parlato del suo lavoro sulla seconda stagione: “È una serie di piccoli film.”
Nel 2023 debutterà su Disney+ la seconda stagione di What If…?, la prima serie d’animazione prodotta dai Marvel Studios che esplora scenari del tutto inediti e alternativi agli eventi dei vari film. Lo show, ispirato all’omonima serie a fumetti pubblicata dalla Casa delle Idee, vede il ritorno di buona parte degli attori dell’Universo Cinematografico Marvel in qualità di doppiatori.
Nel corso di un’intervista con Collider, la compositrice Laura Karpman ha parlato del suo ritorno alla colonna sonora della seconda stagione di What If…?, spiegando per quale motivo adora lavorare alla serie animata dei Marvel Studios:
“Oh, la adoro. La cosa fantastica di What If…? è che ogni episodio è diverso, perciò abbiamo ricominciato sempre daccapo. Ogni episodio è un suo piccolo mondo o un grande mondo a sé stante. E quindi è davvero… È una serie di piccoli film, ed è un piacere… È una cosa bellissima.”
Quando le è stato chiesto se lavorare alla colonna sonora di ogni episodio le abbia dato la possibilità di esplorare generi cinematografici diversi, Karpman ha risposto in modo affermativo, citando diversi esempi della prima stagione decisamente diversi a livello tonale:
“Nella prima stagione avevamo un episodio sugli zombie. Avevamo un episodio su Captain Carter, c’erano tutte le cose riguardanti gli anni ’40 e l’Hydra. E poi avevamo un episodio su Doctor Strange, che era molto emozionante e parlava del suo rapporto con l’amore della sua vita. Quindi uno era un horror, uno zombie movie, l’altro era come un film di guerra del 1940 e l’altro ancora era una storia d’amore. Ed ogni singola volta ci chiedevamo ‘Ok, cosa abbiamo questa volta? Quale genere cinematografico stiamo esplorando? E come possiamo farlo rendendolo una parte del mondo sonoro che esiste per lo show?'”