Il regista di What If…? ha svelato che la serie animata stava per adattare lo stile artistico dei leggendari Jack Kirby e Steve Ditko.
Dopo l’uscita di WandaVision, The Falcon and The Winter Soldier e Loki, l’11 agosto sarà il turno di What If…?, la prima serie animata prodotta dai Marvel Studios per la piattaforma di streaming Disney+. Lo show, ispirato all’omonima serie a fumetti pubblicata dalla Casa delle Idee e composto da 10 episodi, vedrà il ritorno di buona parte degli attori dell’Universo Cinematografico Marvel in qualità di doppiatori e esplorerà scenari del tutto inediti e alternativi agli eventi dei film.
Durante la conferenza stampa virtuale per la presentazione di What If…? (via ComicBook.com), il regista Bryan Andrews ha parlato dello sviluppo del progetto e dello stile di animazione scelto per lo show, svelando che inizialmente il team creativo prese in considerazione l’idea di adattare lo stile artistico dei leggendari Jack Kirby e Steve Ditko:
“Uno dei nostri primi pensieri è stato di adattare lo stile di Jack Kirby e di Steve Ditko. Alla fine siamo andati in un’altra direzione, ma tutti noi siamo cresciuti con quelle tavole e opere… Quello stile è nei nostri cervelli, quindi ogni tanto è possibile notarlo qui e là.“
Ryan Meinerding, capo del Dipartimento di Sviluppo Visivo dei Marvel Studios, ha aggiunto:
“I fumetti hanno rappresentato quello che a noi piace chiamare la nostra Stella Polare… questi personaggi sono nati nei fumetti. Con i film abbiamo preso quelle icone e aggiunto dei dettagli affinché sembrassero più reali possibile. Poi, abbiamo abbiamo adoperato la tecnica della stilizzazione e dell’idealizzazione per What If…?”
Dopo aver determinato la stile di animazione per What If…?, i produttori e gli animatori hanno preso ispirazione dalle illustrazioni americane classiche, in particolare dal lavoro dell’illustratore tedesco-americano J.C. Leyendecker:
“[J.C.] Leyendecker ha ispirato Norman Rockwell. Il loro lavoro creava una certa atmosfera, un certo mood. Ci siamo ispirati anche a Lilli e il Vagabondo della Disney perché non fu un lavoro molto duro, è sempre dipinto splendidamente.”
Ricordiamo che il cast vocale di What If…? vedrà Jeffrey Wright (Westworld) nel ruolo di Uatu l’Osservatore e numerosi attori del MCU tra cui Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Sebastian Stan (Bucky Barnes), Tom Hiddleston (Loki), Natalie Portman (Jane Foster), Josh Brolin (Thanos), Michael B. Jordan (Erik Killmonger), Dominic Cooper (Howard Stark), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Chris Hemsworth (Thor), Hayley Atwell (Peggy Carter/Captain Carter), Chadwick Boseman (T’Challa), Karen Gillan (Nebula), Jeremy Renner (Clint Barton/Hawkeye), Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Michael Douglas (Hank Pym), Jeff Goldblum (Gran Maestro), Michael Rooker (Yondu Udonta), Toby Jones (Arnim Zola), Stanley Tucci (Abraham Erskine) e Kat Dennings (Darcy Lewis). La serie animata, scritta da A.C. Bradley e diretta da Bryan Andrews, sarà distribuita su Disney+ dall’11 agosto.
SINOSSI
“What If…? capovolge la sceneggiatura dell’Universo Cinematografico Marvel, rielaborando in modi inaspettati eventi celebri dei film. In arrivo su Disney+ nell’estate del 2021, la prima serie animata Marvel Studios si concentra su diversi eroi dell’MCU, con un cast di voci che include una serie di star che riprendono i loro ruoli. La serie è diretta da Bryan Andrews, mentre Ashley Bradley è il capo sceneggiatore.”