Il produttore di What If…? ha svelato che l’idea della serie animata non è stata del presidente dei Marvel Studios Kevin Feige.
In occasione del San Diego Comic-Con 2019 è stata annunciata What If…?, la prima serie animata dei Marvel Studios per la piattaforma di streaming Disney+. Lo show, ispirato all’omonima serie a fumetti pubblicata dalla Casa delle Idee e composto da 10 episodi, vedrà il ritorno di buona parte degli attori dell’Universo Cinematografico Marvel in qualità di doppiatori e esplorerà scenari del tutto inediti e alternativi agli eventi dei film.
Nel numero estivo del D23 Magazine ottenuto dal sito The Direct, Brad Winderbaum, produttore esecutivo di What If…? che ha lavorato anche ad altri film dei Marvel Studios come Ant-Man (2015) e Thor: Ragnarok (2017), ha parlato in modo dettagliato della genesi della serie animata e della sua proposta iniziale a Kevin Feige:
“Sono stato principalmente un produttore di film in live-action ma circa tre anni fa, quando Disney+ era un bagliore negli occhi dello studio, Kevin [Feige] ci disse che avremmo potuto avere l’opportunità di realizzare delle serie per il servizio. E ciò ovviamente è stato entusiasmante per tutti i produttori alla Marvel. Ha davvero fatto scorrere la nostra creatività.”
“Pensai ‘Possiamo rivisitare alcune delle scene più iconiche che abbiamo realizzato nei film, reimmaginarle e vedere in che modo gli eventi possono andare diversamente se capovolgi le carte in tavola. Dopo aver parcheggiato nel mio vialetto, iniziai a scrivere a Kevin spiegandogli in che modo avremmo potuto realizzare una serie animata. E la sua risposta fu ‘Va bene. Parliamone domani’. E il resto è storia. Kevin ha capito immediatamente la mia proposta e ha visto quanto fosse interessante.”
Winderbaum, inoltre, ha contattato lo storyboard artist Bryan Andrews per sviluppare nuove idee per lo show che, a quanto pare, sono state accolte positivamente dai dirigenti della Casa di Topolino:
“Abbiamo buttato giù alcune idee e abbiamo creato un animatic, che alla fine è diventato una presentazione per lo show. E poi io e Kevin lo abbiamo illustrato ai dirigenti della Disney, dove la serie è stata accolta in modo molto positivo.”
Ricordiamo che il cast vocale di What If…? vedrà Jeffrey Wright (Westworld) nel ruolo di Uatu l’Osservatore e numerosi attori del MCU tra cui Mark Ruffalo (Bruce Banner), Sebastian Stan (Bucky Barnes), Tom Hiddleston (Loki), Natalie Portman (Jane Foster), Josh Brolin (Thanos), Michael B. Jordan (Erik Killmonger), Dominic Cooper (Howard Stark), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Chris Hemsworth (Thor), Hayley Atwell (Peggy Carter) Chadwick Boseman (T’Challa), Karen Gillan (Nebula), Jeremy Renner (Clint Barton/Hawkeye), Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Michael Douglas (Hank Pym), Jeff Goldblum (Gran Maestro), Michael Rooker (Yondu), Toby Jones (Arnim Zola) e Stanley Tucci (Abraham Erskine).
SINOSSI
“What If…? capovolge la sceneggiatura dell’Universo Cinematografico Marvel, rielaborando in modi inaspettati eventi celebri dei film. In arrivo su Disney+ nell’estate del 2021, la prima serie animata Marvel Studios si concentra su diversi eroi dell’MCU, con un cast di voci che include una serie di star che riprendono i loro ruoli. La serie è diretta da Bryan Andrews, mentre Ashley Bradley è il capo sceneggiatore.”