L’episodio finale di What If…? ha visto numerosissimi cameo di versioni alternative di vari personaggi dell’MCU all’interno del Sanctum Infinitum di Doctor Strange Supreme, tra villain considerati “uccisori di universi” ed svariati eroi, in una situazione che richiama molto il finale di Quella Casa nel Bosco (2011).
Nella miriade di personaggi abbiamo visto alcune vecchie conoscenze, ma anche numerose nuove varianti che, chissà, forse un giorno saranno protagoniste di episodi futuri della serie animata:
I primi personaggi ad essere inquadrati sono rinchiusi all’interno di queste sfere, molti dei quali torneranno in scena più tardi.
A spiccare sono però Infinity Ultron (villain della prima stagione) nell’immagine a sinistra e il Peter Quill degli anni ’80 (visto nell’episodio 2 di questa stagione) a destra.
In quest’altra inquadratura possiamo invece notare sulla sinistra una versione del Collezionista con la Cappa della Levitazione, Happy Hogan nella sua forma “hulkizzata” (chiamato anche The Freak), una versione vampiresca di Howard il Papero e quello che è probabilmente una versione di Star-Lord con i poteri di Ego. Sulla destra possiamo invece notare una variante del Grande Protettore visto in Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (2021), il quale sarà tra i primi personaggi ad essere liberato.
Quando scoppia il caos più totale, tra i numerosi combattenti è nuovamente visibile Happy ‘The Freak’ Hogan mentre lotta con Proxima Midgnight, vari guerriri asgardiani, alcuni soldati dei Dieci Anelli e vari Elfi Oscuri. Possiamo notare inoltre il Collezionista (visto nel secondo episodio della prima stagione dedicato a T’Challa/Star-Lord) combattere Korg, mentre in volo vediamo una variante di Captain Marvel e una di Visione.
A spiccare nello scontro è una nuova versione di Xu Wenwu/Il Mandarino, i cui capelli sono completamente bianchi e gli occhi so illuminano di una luce bluastra, oltre a indossare una versione ricolorata della sua armatura. Non è dato sapere cosa abbia contraddistinto la storia passata di questo Wenwu rispetto alla versione “principale” che abbiamo conosciuto.
Rivediamo uno degli Gnomi Interdimensionali che Strage Supreme aveva assorbito nell’episodio a lui dedicato.
Ad essere liberato è un Hulk asgardiano, munito di ascia e spada, e che emana una potentissima magia verde, influenzata probabilmente dalle radiazioni gamma.
Nel caos spunta in oltre un Rocket Racoon cyborg, molto più ciberneticamente potenziato della controparte classica, al punto da essere una macchina di distruzione vivente.
Inaspettatamente, vediamo un Loki cowboy, munito di doppia pistola. Forse una versione che ha scelto una vita da fuorilegge durante l’epoca del Vecchio West.
Ritroviamo a sorpresa un esercito di zombie, capitanati dalla Wanda zombie vista nella prima stagione, il che potrebbe fare da anticipazione per la serie spin-off Marvel Zombies, prevista per il 2025.
A ritornare è anche Hela, la quale prendere controllo degli zombie tramite il potere della Fiamma Eterna.
All’apparenza non presenta alcuna differenza dalla versione “principale” vista in Thor: Ragnarok (2017), ma potrebbe anche essere che abbia assorbite il pieno potere della Fiamma Eterna, motivo per cui può utilizzarne il potere a piacimento.
Ancora prima che possa iniziare un vero scontro, appare una variante di Surtur, il quale immediatamente riconosce Hela.
Anche questa versione sembra identica a quella che abbiamo conosciuto nell’MCU, ma potrebbe benissimo provenire dall’episodio tagliato “E se… Surtur avesse attaccato la Terra?“, che sarà presente nella terza stagione (in arrivo nel 2025).
Peggy e Kahhori vengono attaccate poi da un Thanos con tutte le Gemme dell’Infinito…
…il quale viene prontamente polverizzato da Infinity Kilmonger, anche lui personaggio apparso nella prima stagione.
Infine è possibile notare due varianti di Thor che si danno battaglia. La variante a destra non sembra in realtà particolarmente diversa dal Thor principale, mentre quella a sinistra presenta un’armatura e un elmo molto particolari. Forse una versione di Thor che ha raggiunto il suo pieno potenziale ben prima di perdere Mjolnir per mano di Hela…