Werewolf by Night, Michael Giacchino svela che il presidente dei Marvel Studios non era convinto del bianco e nero.
Il 7 ottobre è stato rilasciato su Disney+ lo speciale dei Marvel Studios intitolato Werewolf by Night, che vede per protagonisti Jack Russell alias Licantropus (Gael García Bernal) e la cacciatrice di mostri Elsa Bloodstone (Laura Donnelly). Lo speciale di Halloween, co-diretto dal celebre compositore Michael Giacchino, omaggia i film horror degli anni ’30 e ’40 ed esplora il lato sovrannaturale del Marvel Cinematic Universe.
Nel corso di un’intervista con The Wrap, il regista e compositore Michael Giacchino ha parlato a ruota libera del suo lavoro su Werewolf by Night e della peculiare fotografia dello speciale di Halloween, ribadendo che il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige non era del tutto convinto inizialmente del bianco e nero:
“Beh, io volevo farlo. Nella mia testa, ho sempre voluto farlo così. Io e la mia direttrice della fotografia, Zoe White, che è incredibile, ci siamo detti: ti immagini se fosse in bianco e nero? Non sarebbe fantastico? Entrambi abbiamo adottato l’approccio del ‘Ok, lavorerà alla fotografia come se fosse in bianco e nero e incroceremo le dita e speriamo che tutto vada per il meglio.’ Avevamo persino un monitor sul set da cui potevamo vedere il risultato. Avevamo un monitor separato che mostrava tutto in bianco e nero che ci permetteva di controllare tutto e di dire ‘Oh, sembra molto interessante. Ok, fantastico.’ Abbiamo aiutato la nostra causa, sperando che venisse approvata. E quando lo mostrammo finalmente in bianco e nero a Kevin [Feige], quando disse ‘Oh’, mi guardò come se volesse dire ‘Immagino che lo faremo in bianco e nero.’ E la mia reazione fu ‘Già.'”
“Ma capii il loro ragionamento perché questo progetto è una grande svolta rispetto a quello che hanno sempre fatto. Quindi abbiamo avuto quella verifica concettuale per avere un’idea di come potesse essere. Abbiamo fatto tutto il più legittimo possibile. È stato un processo molto divertente ed ho imparato moltissime cose facendolo.”