Werewolf by Night, Michael Giacchino sull’uso del bianco e nero nello speciale di Halloween: “Ci ha permesso di essere più violenti.”
Il 7 ottobre arriverà su Disney+ lo speciale di Halloween dei Marvel Studios dedicato a Werewolf by Night, il personaggio di Jack Russell alias Licantropus (Gael García Bernal), che includerà anche la cacciatrice di mostri Elsa Bloodstone (Laura Donnelly). Lo speciale, co-diretto dal celebre compositore Michael Giacchino, sarà in bianco e nero e omaggerà i film horror classici degli anni ’30 e ’40.
Nel corso di un’intervista promozionale con Collider, il regista e compositore Michael Giacchino ha parlato dell’uso del bianco e nero nello speciale su Werewolf by Night, spiegando che questa specifica scelta cromatica ha permesso ai Marvel Studios di non avere freni con la violenza e il sangue:
“Penso che ci abbia aiutato. Di certo non ci ha danneggiato. Penso che fare una cosa come questa ci abbia permesso di spingerci un po’ oltre quella direzione rispetto a quello che avremmo potuto fare se avessimo scelto un’altra strada. Credo che le persone resteranno sorprese quando lo vedranno. È parte del divertimento. Ma non volevo che sembrasse una violenza sadica. Generalmente sono molto impressionabile. Non amo i film slasher proprio per questo motivo. Non volevo entrare in quel territorio di uccisioni indiscriminate. Tutti i personaggi dovevano avere una ragione, un perché e un come che giustificasse le loro azioni. Quindi penso che il bianco e nero ci abbia aiutato un sacco a mantenerlo in quel territorio.”