Werewolf by Night, Michael Giacchino ha spiegato il legame tra il trucco di Jack Russell e i temi dello speciale di Halloween dei Marvel Studios.
Il 7 ottobre è stato rilasciato su Disney+ lo speciale dei Marvel Studios intitolato Werewolf by Night, che vede per protagonisti Jack Russell alias Licantropus (Gael García Bernal) e la cacciatrice di mostri Elsa Bloodstone (Laura Donnelly). Lo speciale di Halloween, co-diretto dal celebre compositore Michael Giacchino, omaggia i film horror degli anni ’30 e ’40 ed esplora il lato sovrannaturale del Marvel Cinematic Universe.
Nel corso di un’intervista con The Wrap, il regista e compositore Michael Giacchino ha parlato a ruota libera del suo lavoro su Werewolf by Night e del trucco di Jack Russell, spiegando che i segni bianchi sul volto del personaggio rappresentano non solo un omaggio alla celebrazione messicana del Día de los muertos ma anche una connessione più profonda con uno dei temi dello speciale:
“Beh, è successo questo. Inizialmente, quando stavamo ideando il design al dipartimento visivo [dei Marvel Studios, Ian Joiner, che stava facendo un sacco di artwork all’epoca, ebbe alcune idee folli e ne fece uno in particolare… Dato che avevamo scelto un make-up in stile Giorno dei Morti per Gael [García Bernal], abbiamo provato a creare un design per capire come sarebbe sembrato su un lupo mannaro. E nel secondo esatto in cui lo vidi pensai ‘Oddio, sì. Faremo questo. Lo faremo a qualunque costo.’ Ed è stata una di quelle cose per le quali ho continuato insistere e insistere. ‘Dobbiamo farlo così, dobbiamo farlo così, dobbiamo farlo così.’ E il motivo per cui Gael lo indossa è per restare ancorato alla sua famiglia, con cui non ha un legame.”
“Non sappiamo nemmeno quanti anni abbia, potrebbe avere centinaia di anni. E per lui è uno dei pochi elementi che può legarlo alla sua gente. Così ho pensato ‘Beh, se si trasforma in un lupo mannaro, quei segni non andranno via. Dovrebbero rimanere.’ E per me è un messaggio molto potente, perché è come se la sua connessione con la sua famiglia fosse parte del suo potere. La famiglia è un tema importante della storia. Quindi ripeto, sin dall’inizio è stata una di quelle cose su cui lui stesso ha insistito. E anch’io volevo farlo. È un look unico che non ho mai vista prima d’ora. Ci sembrava giusto farlo così ed era anche emotivamente giusto.”