Werewolf by Night, il regista e compositore Michael Giacchino ha spiegato il finale dello speciale di Halloween.
Il 7 ottobre è stato rilasciato su Disney+ lo speciale dei Marvel Studios intitolato Werewolf by Night, che vede per protagonisti Jack Russell alias Licantropus (Gael García Bernal) e la cacciatrice di mostri Elsa Bloodstone (Laura Donnelly). Lo speciale di Halloween, co-diretto dal celebre compositore Michael Giacchino, omaggia i film horror degli anni ’30 e ’40 ed esplora il lato sovrannaturale del Marvel Cinematic Universe.
Durante una sessione di Q&A al Fantastic Fest, il regista e compositore Michael Giacchino ha parlato apertamente del finale dello speciale su Werewolf by Night, spiegando che la transizione dal bianco e nero ai colori – proprio come avevamo ipotizzato nella nostra analisi – rappresenta un cambiamento nel mondo dei cacciatori di mostri oltre che una scelta estetica:
“Per me il finale rappresenta un cambiamento nella dinamica del loro mondo. Ad esempio, Elsa [Bloodstone] ora è al comando e sembra che porterà una nuova luce in quel mondo che non esisteva prima di quel momento.”
“Prima di allora, suo padre aveva gestito tutto con il pugno di ferro ed era quel tipo di persona che diceva ‘Ok, sei un mostro? Dovresti morire.’ E non c’era una via di mezzo. E penso che la lezione imparata da Elsa sia quella speriamo tutti di imparare, ossia che non tutti sono una cosa sola. Ogni cosa ha più sfaccettature e profondità. E l’umanità merita empatia. Quindi il finale secondo me ci dice ‘Sai cosa? È un mondo totalmente nuovo adesso.’ E vedremo cosa accadrà dopo.”