Werewolf by Night, Michael Giacchino ha usato solo effetti pratici per il personaggio nello speciale di Halloween dei Marvel Studios.
Il 7 ottobre arriverà su Disney+ lo speciale di Halloween dei Marvel Studios dedicato a Werewolf by Night, il personaggio di Jack Russell alias Licantropus (Gael García Bernal), che includerà anche la cacciatrice di mostri Elsa Bloodstone (Laura Donnelly). Lo speciale, co-diretto dal celebre compositore Michael Giacchino, sarà in bianco e nero e omaggerà i film horror classici degli anni ’30 e ’40.
Nel corso di un’intervista con Full Circle Cinema, Michael Giacchino ha parlato a ruota libera del suo lavoro su Werewolf by Night e del processo di creazione del costume del personaggio. In particolare, il regista e compositore ha spiegato per quale motivo ha preferito utilizzare il trucco pratico e un costume tangibile per il protagonista anziché la CGI:
“Beh, abbiamo lavorato con un’incredibile compagnia di trucco chiamata KNB EFX, e sono davvero i migliori. Se li cerchi, vedrai tutto quello che hanno fatto. Sono incredibili. Ma volevo che fosse pratico sin dall’inizio. Volevo che ci fosse qualcuno con un costume tangibile e che sembrasse realistico sul set. Mi preoccupava l’idea di usare la CGI, non mi sembrava giusta. È già difficile legarsi e attaccarsi a qualcosa che è realistico e fantastico come un lupo mannaro, ma farlo in CGI mi sembrava ancora più sbagliato. Ed ho molto amore, rispetto e affinità con i film sui mostri della Universal.”
“Amo i film sui mostri usciti in Giappone. Amo tutta quella roba. E la cosa che avevano in comune è che usavano tutti effetti pratici. E quel trucco funziona con me con ognuno di quei film ancora oggi perché il tuo cervello non deve fare il lavoro extra di dirti che qualcosa sullo schermo è reale. È reale effettivamente. Volevo solo usare dei set pratici. Volevo che tutto fosse lì di fronte a loro. Il labirinto era sul palco, era interamente lì. La tavola rotonda anche. Quindi abbiamo utilizzato pochissimi effetti visivi perché volevo che gli attori fossero al centro e assorbissero tutto dal vivo.”