Werewolf by Night, la Disney è stata accusata di plagio da un illustratore per il poster dello speciale di Halloween dei Marvel Studios.
Il 7 ottobre è stato rilasciato su Disney+ lo speciale dei Marvel Studios intitolato Werewolf by Night, che vede per protagonisti Jack Russell alias Licantropus (Gael García Bernal) e la cacciatrice di mostri Elsa Bloodstone (Laura Donnelly). Lo speciale di Halloween, co-diretto dal celebre compositore Michael Giacchino, omaggia i film horror degli anni ’30 e ’40 ed esplora il lato sovrannaturale del Marvel Cinematic Universe.
Il sito The Direct ha intervistato Midiankai, un grafico e illustratore con oltre 9 anni di esperienza nella progettazione di copertine musicali, merchandise, game art e immagini di branding che nel 2016 ha creato su commissione una grafica per la band Born from Pain basata sul brano “Lonewolf“. Midiankai ha evidenziato che molti elementi del poster di Werewolf by Night diffuso pubblicamente a settembre in vista dell’uscita su Disney+ sono quasi identici (se non gli stessi) a quelli del suo design, in particolare il muso, i denti e il mento del lupo.
Secondo Midiankai i grafici della Disney avrebbero “ricalcato” il suo design con un programma di grafica vettoriale come Adobe Illustrator prima di utilizzare degli strumenti per manipolare e modificare alcuni elementi:
“Penso che Illustrator Live Trace sia stato utilizzato sul disegno iniziale perché ha bordi arrotondati. Ci sono cursori chiamati ‘rumore e angoli spostandoli ammorbidisce bordi rimuovendo spigoli vivi e artefatti, è così che si fanno gli angoli arrotondati. Poi è stato usato lo strumento ‘mesh’ per allargare il muso, e dopo la mandibola è stata spostata per renderla una bocca aperta, ma le tacche scure dei denti superiori sono rimaste lì. Qualcuno che ci ha lavorato o ha dimenticato o non ha prestato attenzione a quel dettaglio.”
“È molto difficile trovare i miei disegni dato che sono un artista meno conosciuto al di fuori delle nicchie in cui lavoro ma interagisco con un sacco di artisti di fumetti e ho questo disegno nel mio feed Twitter e sulla mia pagina Instagram. La mia folle ipotesi è che questo designer/artista abbia visto la mia interazione con altri artisti di fumetti e abbia visto questo disegno, o che magari mi seguiva sui social.”
Midiankai ha spiegato a The Direct che in passato “alcuni dei suoi lavori sono stati rubati da artisti principianti a caccia di profitti veloci, ma mai da grandi nomi come la Marvel.” Per questo motivo, l’illustratore ritiene che i “credits e le royalties” sul poster siano “l’opzione migliore” per risolvere la soluzione dato che il poster è “già fuori nel mondo.”