David Zaslav, il nuovo CEO di Warner Bros. Discovery, sta ridefinendo l’organizzazione della DC al cinema!
Ad aprile, Discovery, Inc. e AT&T Inc. hanno annunciato la chiusura della transazione (per 40 miliardi totali) per combinare il business di WarnerMedia con Discovery. La nuova società ha preso il nome di Warner Bros. Discovery. ed è intenzionata a sviluppare quello che definiscono come “il più completo portfolio di contenuti e brand d’intrattenimento al mondo”.
Il nuovo CEO della compagnia, David Zaslav sta già valutando il futuro dei vari dipartimenti, tra cui ovviamente quello cinematografico Stando a quanto spiegato ora da The Hollywood Reporter, Zaslav sta rivoluzionando la dirigenza della Warner Bros. (e di New Line Cinema), con Michael De Luca e Pam Abdy che subentreranno a Toby Emmerich non appena terminerà il loro contratto con MGM.
Zaslav è intenzionato a creare un modello simile a quello implementato da Bob Iger con la Disney, con i dirigenti delle varie divisioni che rispondono direttamente a lui. Proprio per questo, ha chiesto ad Alan Horn (ex CCO Disney) e ad Iger (ex CEO della Disney) di sviluppare un modello verticale per la compagnia.
Inoltre, la gestione della DC viene definita da THR come “una grande sfida” per Zaslav che, oltre a voler dare un ruolo sempre più ampio a Todd Phillips (regista di Joker), sta cercando una figura creativa a cui dare le “chiavi” del mondo DC.
Ovviamente il produttore di riferimento è Kevin Feige, lo storico “boss” dei Marvel Studios che, oltre a supervisionare fumetti, film e serie TV, è un esperto dei personaggi sia dal punto di vista cinematografico (avendo lavorato sul set di Spider-Man e X-Men) che dei fumetti.
Secondo THR, è solo questione di tempo prima che la compagnia scelga un altro presidente DC, ma non è chiaro se rimpiazzerà Walter Hamada (attuale CEO di DC Films), oppure se collaborerà con lui nelle vesti di produttore esecutivo.
Inoltre, la speranza del presidente Warner è quella di rendere Todd Phillips un vero e proprio consulente per i film sui personaggi DC, di fatto supervisionando lo sviluppo.
David Zaslav's is looking to model Warners' structure after Disney's — with verticals reporting directly to him. Part of those plans include a search for a new DC boss, reports @kimmasters https://t.co/PjLhSE72IV
— Aaron Couch (@AaronCouch) June 1, 2022