I giochi del nuovo universo DC di James Gunn sono in fase di sviluppo attivo, confermano i dirigenti di Warner Bros.
Come ben saprete, James Gunn e Peter Safran hanno pianificato un arco narrativo della durata di 10 anni per il nuovo universo DC, che coinvolgerà “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”.
Nello specifico, i due presidenti DC sono intenzionati a sviluppare anche dei giochi canonici, che non saranno semplici tie-in con i film in uscita, bensì dei veri e propri “tripla A“.
In un nuovo approfondimento, Variety ha discusso dei piani per il futuro di Warner Bros. Games, rivelando che James Gunn è costantemente in contatto con David Haddad (presidente di Warner Bros. Interactive) e JB Perrette (CEO di streaming e gaming per Warner Bros.) per quanto riguarda lo sviluppo dei prossimi giochi del DC Universe.
Ecco quanto spiegato da JB Perrette:
Francamente, non c’è mai stata una relazione così vicina tra lo studio e la divisione dei giochi prima d’ora. James è un grande giocatore, quindi discutere con qualcuno così appassionato è di forte aiuto.
Warner Bros. Games sta lavorando attivamente con lui per quanto riguarda i franchise più importanti del DC Universe.
Il piano rimane comunque molto “elastico” e Warner Bros. Games non è costretta a far uscire un gioco in concomitanza con l’uscita di un film.
Mentre stanno lavorando al film di Superman, noi non faremo per forza un gioco di Superman solo perché ci sentiamo obbligati a farlo. Dobbiamo sempre realizzare qualcosa di sensato per la nostra strategia, per i fan e per i consumatori.
Nel loro rapporto sulle previsioni per il 2024, gli analisti di Deloitte hanno tracciato una forte correlazione tra il successo di film e serie TV ed i videogiochi basati sulla stessa proprietà intellettuale. Secondo questi analisti, tra i 50 film con i maggiori incassi del 2023, molti sono legati a dei giochi di successo.
Gli analisti stimano che gli incassi di film derivati dai videogiochi raddoppieranno entro il 2025 e che la maggior parte dei principali servizi di streaming realizzerà delle serie basate sui giochi più celebri a seguito dell’enorme successo di The Last of Us di HBO.
WB Games is actively working with James Gunn on the core DCU franchises however they're not obligated to tie every game to the new DC canon:
“While they’re working on a Superman movie title, we’re not going to launch a Superman game purely because we feel obligated,” – WB Games pic.twitter.com/dlamRQTFya
— DC Film News (@DCFilmNews) January 26, 2024
Lo scorso anno, James Gunn ha spiegato esattamente come gestirà questi giochi, che andranno a colmare le lacune tra film e film con delle storie originali.
Non ci sarà un film di Superman e poi subito un gioco. Sarà tipo un “Superman esce adesso, Supergirl tra due anni”, cosa è successo in quel periodo di tempo? C’è un gioco su Krypto che posso giocare e che è ambientato nel bel mezzo di questi due progetti all’interno dello stesso mondo narrativo? Sarà comunque una cosa a sé, in modo da dare al gioco l’importanza che merita.
Proprio recentemente, Varietà ha fornito anche alcuni aggiornamenti riguardo il futuro di Warner Bros. Games, dichiarando che alcuni dei giochi del nuovo universo DC si trovano già in lavorazione:
Presto Warner Bros. Games lancerà Suicide Squad: Kill The Justice League, definito come uno dei progetti più ambiziosi della compagnia. Andando avanti, lo studio ha dei piani per un open world single player su Wonder Woman, che si trova in fase di lavorazione, proprio come i giochi che saranno canonici per il rilancio dell’universo DC di James Gunn e Peter Safran.
Ecco la lista dei prossimi progetti DC, tra universo principale ed Elseworlds:
- Creature Commandos (serie tv)
- Joker: Folie à Deux (film, 4 ottobre 2024)
- Waller (serie tv)
- Superman: Legacy (film, 11 luglio 2025)
- The Batman – Parte II (film, 3 ottobre 2025)
- Lanterns (serie tv)
- The Authority (film)
- Paradise Lost (serie tv)
- The Brave and The Bold (film)
- Booster Gold (serie tv)
- Supergirl: Woman of Tomorrow (film)
- Swamp Thing – Film