Secondo un nuovo aggiornamento di Variety, David Zaslav della Warner Bros. Discovery vuole rivitalizzare il futuro della DC al cinema!
Meno di una settimana fa, Discovery, Inc. e AT&T Inc. hanno annunciato la chiusura della transazione (per 40 miliardi totali) per combinare il business di WarnerMedia con Discovery. La nuova società ha preso il nome di Warner Bros. Discovery. ed è intenzionata a sviluppare quello che definiscono come “il più completo portfolio di contenuti e brand d’intrattenimento al mondo”.
Stando a quanto spiegato dall’autorevole Variety in un lungo approfondimento, il nuovo CEO del nuovo gruppo, David Zaslav sta già valutando il futuro di uno dei franchise più redditizi della compagnia: quello della DC.
Nello specifico, Zaslav vuole consolidare il successo della DC riorganizzando direttamente la compagnia cinematografica, DC Films (che risponde a Warner Bros. Pictures Group) partendo da una figura chiave: un direttore creativo sulla falsa riga di Kevin Feige (presidente dei Marvel Studios e Chief Creative Officer di Marvel Entertainment) che gestisca e supervisioni tutti i prodotti della DC.
Al momento è stato fatto il nome di Emma Watts, produttrice di punta di 20th Century Studios e Paramount, ma difficilmente accetterà l’offerta. Secondo Variety, Zaslav non vuole proprio un “guru” esperto del mondo de fumetti, ma cerca una persona in grado di occuparsi sia del lato creativo che di quello più aziendale e finanziario, in modo da far funzionare in modo più armonioso le diverse divisioni della compagnia.
Al momento, infatti, Zaslav vuole “sbloccare” il potenziale completo dei personaggi DC, che a suo avviso manca di coerenza creativa e di una strategia a lungo termine. La nuova dirigenza infatti reputa Joker (2019) di Todd Phillips un esempio brillante di come esplorare al meglio e proporre al pubblico un personaggio della loro vasta libreria DC, quindi non sono da escludere altri progetti con un taglio maggiormente autoriale nel prossimo futuro.
L’attuale presidente di produzione DC Films, Walter Hamada, ha un contratto fino al 2023 ed il suo lavoro è stato accolto bene dalla nuova dirigenza, quindi potrebbe avere un ruolo anche nei futuri piani di David Zaslav e di Warner Bros. Discovery.
Infine, con questo nuovo progetto, la compagnia sta valutando anche le produzioni televisive su HBO Max, ma anche l’approccio ai fumetti e persino ai videogiochi.