La showrunner Jac Schaeffer ha parlato nel dettaglio della sua idea iniziale per l’episodio scartato di WandaVision.
Lo scorso venerdì ha debuttato su Disney+ l’ultimo episodio di WandaVision, la prima serie prodotta dai Marvel Studios incentrata su Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany) che ha inaugurato la Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Lo show, a metà tra le sitcom che hanno fatto la storia della televisione americana e un film del MCU, ha scavato a fondo nel passato traumatico di Wanda in vista del ritorno del personaggio in Doctor Strange In The Multiverse of Madness di Sam Raimi.
Nel corso di una recente intervista col The New York Times, la showrunner e creatrice di WandaVision Jac Schaeffer ha parlato della genesi dello show e della sua proposta iniziale per la serie, spiegando di aver discusso con la produzione e il team di sceneggiatori sugli elementi da incorporare nel concetto alla base del progetto:
“Al centro di tutto ci sono Wanda, Visione e la loro famigerata storia di perdita, sia nei fumetti che nel Marvel Cinematic Universe. E poi c’è stata molta speculazione: lei crea una falsa realtà, ma è davvero falsa? È reale? Come la contiene? Qual è la natura dei suoi poteri? Quali sono gli aiutanti coinvolti? Chi sono gli antagonisti? Tutto questo era davvero in palio.”
“Nella mia proposta, l’episodio ‘rewind’ era una puntata in stile C.S.I. Pensavo che potesse essere interessante fare sitcom, sitcom, sitcom e poi spezzare lo schema e concentrarsi su un genere diverso. Ma quando ne abbiamo discusso nella stanza degli sceneggiatori, abbiamo optato solamente per le sitcom per famiglie che erano su un lato più ottimista dello spettro perché è una fantasia.”
In seguito la showrunner ha rivelato di aver pensato inizialmente ad un episodio ispirato al The Mary Tyler Moore Show (1970-1977) che avrebbe esplorato la carriera di Wanda nella città di Westview e il delicato equilibrio tra la sua vita personale e quella professionale:
“[…] Avevo in mente un episodio ispirato al The Mary Tyler Moore Show, e avrebbe parlato dell’ equilibrio tra la vita e il lavoro di Wanda. Quelli sono show spettacolari e dicono molto della nostra cultura e di noi stessi. Alla fine abbiamo deciso di restare nella zona delle sitcom sulle famiglie a cui aspirare e questo ci ha aiutato a trovare il focus dello show.”
La serie, creata da Jac Schaeffer (sceneggiatrice di Captain Marvel e di Black Widow) a partire da un’idea del presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, vede nel cast Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Paul Bettany (Visione), Kathryn Hahn (Agatha Harkness), Teyonah Parris (Monica Rambeau), Kat Dennings (Darcy Lewis), Randall Park (Jimmy Woo), Evan Peters (Pietro Maximoff/Quicksilver) e Josh Stamberg (Tyler Hayward).
SINOSSI
“WandaVision, in arrivo su Disney+ il 15 gennaio 2021, è la prima serie Marvel Studios che continua a espandere l’Universo Cinematografico Marvel. Wanda Maximoff e Visione sono due individui dotati di super poteri che conducono vite di periferia idealizzate, ma iniziano a sospettare che ogni cosa non sia come sembra.”