La showrunner Jac Schaeffer ha parlato della scena iniziale del quarto episodio di WandaVision e dell’inserimento del Blip.
Lo scorso 15 gennaio sono stati rilasciati sulla piattaforma di streaming Disney+ i primi episodi di WandaVision, la prima serie prodotta dai Marvel Studios incentrata su Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany) che ha inaugurato la Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Lo show, descritto come un mix tra le sitcom americane e un film del MCU, getterà le basi per un arco narrativo che dovrebbe proseguire in Spider-Man 3 di Jon Watts e confluire in Doctor Strange In The Multiverse of Madness di Sam Raimi.
Nel corso di una recente intervista promozionale concessa a ComicBook.com, la showrunner e creatrice di WandaVision Jac Schaeffer ha parlato della scena iniziale del quarto episodio della serie, spiegando che uccidere il personaggio di Maria Rambeau (Lashana Lynch) off-screen è stata una “decisione difficile“:
“Quella è stata una decisione difficile. Avevo molto a cuore Maria e la sua relazione con Monica. È una grossa parte del suo personaggio. Ma volevamo davvero impostare Monica, con una strada dissestata. E volevamo scavare nella psicologia del suo personaggio nel modo migliore possibile e far capire al pubblico dove ci troviamo nella timeline del Marvel Cinematic Universe e quale sarebbe stato il tono di questo episodio, e che non stiamo scherzando.”
La showrunner ha proseguito il suo discorso motivando la scelta di ambientare in un ospedale la scena in cui metà della popolazione mondiale torna in vita dopo lo schiocco di Smart Hulk in Avengers: Endgame (2019) dei fratelli Russo:
“Per quanto riguarda l’ambientazione, abbiamo avuto molto discussioni su come sarebbe stato ritornare dal Blip. E piuttosto velocemente l’idea di un ospedale è sembrata un modo molto interessante per presentare la paura e la confusione di tutto ciò e concentrarci sul punto di vista emotivo di Monica di quel momento.”
La serie, creata da Jac Schaeffer (sceneggiatrice di Captain Marvel e di Black Widow) a partire da un’idea del presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, vedrà nel cast Elizabeth Olsen e Paul Bettany nei panni di Wanda Maximoff/Scarlet Witch e di Visione, Kat Dennings (Darcy Lewis in Thor e Thor: The Dark World), Randall Park (l’Agente dell’FBI Jimmy Woo in Ant-Man and the Wasp), Teyonah Parris (la versione adulta di Monica Rambeau), Kathryn Hahn (la misteriosa vicina Agnes) e Josh Stamberg (il direttore dello S.W.O.R.D. Tyler Hayward).
SINOSSI
“WandaVision, in arrivo su Disney+ il 15 gennaio 2021, è la prima serie Marvel Studios che continua a espandere l’Universo Cinematografico Marvel. Wanda Maximoff e Visione sono due individui dotati di super poteri che conducono vite di periferia idealizzate, ma iniziano a sospettare che ogni cosa non sia come sembra.”