Disney+ ha confermato che WandaVision sarà TV-PG, un rating “simile” a quello delle altre produzioni del Marvel Cinematic Universe.
Uno dei progetti più ambiziosi prodotti dai Marvel Studios per la piattaforma di streaming Disney+ è senza dubbio WandaVision, la serie incentrata su Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany) che, come confermato dal primo trailer ufficiale, sarà un vero e proprio mix tra le sitcom americane del passato e un film del Marvel Cinematic Universe. A causa della pandemia da COVID-19 i Marvel Studios hanno iniziato in netto ritardo le riprese aggiuntive della serie ma di recente la produzione ha finito di girare le nuove scene, annunciando che lo show arriverà sul servizio il 15 gennaio del 2021.
In attesa dell’esordio dello show sulla piattaforma, ecco arrivare un nuovo aggiornamento che potrebbe segnalare un inaspettato cambio di rotta per la compagnia. La pagina ufficiale di Disney+ dedicata alla serie, infatti, ha confermato che WandaVision sarà TV-PG. Si tratta di un’insolita novità per una produzione dei Marvel Studios considerando che i film dell’Universo Cinematografico Marvel sono sempre stati classificati come PG-13, il cui corrispettivo televisivo è il TV-14.
Non è chiaro al momento per quale motivo la serie abbia ottenuto questo rating al contrario di The Mandalorian che è stato classificato TV-14 (tranne per alcuni episodi) e probabilmente non lo sapremo finché i primi due episodi non verranno rilasciati sul servizio. Di solito i programmi con il TV-14 contengono “umorismo rozzo, uso di droghe/alcol, linguaggio inappropriato, violenza forte, sesso e temi o dialoghi suggestivi“, quelli con il rating TV-PG possono includere linguaggio inappropriato, pochi contenuti sessuali, dialoghi suggestivi e/o violenza moderata. Qui in basso potete trovare la distinzione tra i due rating:
TV-PG: “Questo programma contiene materiale che i genitori potrebbero trovare inadatto per i bambini più piccoli. Il controllo dei genitori è consigliato.”
TV-14: “Questo programma potrebbe essere inadatto per i bambini sotto i 14 anni di età.”
La serie, creata da Jac Schaeffer (sceneggiatore di Captain Marvel e di Black Widow) a partire da un’idea del presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, vedrà nel cast Elizabeth Olsen e Paul Bettany rispettivamente nei panni di Wanda Maximoff/Scarlet Witch e di Visione, Kat Dennings (Darcy Lewis in Thor, Thor: The Dark World), Randall Park (l’Agente dell’FBI Jimmy Woo in Ant-Man and the Wasp), Teyonah Parris (la versione adulta di Monica Rambeau), Kathryn Hahn (la misteriosa vicina Agnes) e Josh Stamberg (The Affair) in un ruolo misterioso.
SINOSSI
“WandaVision, in arrivo su Disney+ il 15 gennaio 2021, è la prima serie Marvel Studios che continua a espandere l’Universo Cinematografico Marvel. Wanda Maximoff e Visione sono due individui dotati di super poteri che conducono vite di periferia idealizzate, ma iniziano a sospettare che ogni cosa non sia come sembra.”