I Marvel Studios hanno impedito al team creativo di Agents of S.H.I.E.L.D. di usare l’acronimo S.W.O.R.D. nella settima stagione.
Lo scorso 15 gennaio sono stati rilasciati sulla piattaforma di streaming Disney+ i primi episodi di WandaVision, la prima serie prodotta dai Marvel Studios incentrata su Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany) che ha inaugurato la Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Lo show, descritto come un mix tra le sitcom americane e un film del MCU, getterà le basi per un arco narrativo che dovrebbe proseguire in Spider-Man 3 di Jon Watts e confluire in Doctor Strange In The Multiverse of Madness di Sam Raimi.
Dopo i vari indizi inseriti nelle prime puntate, nel quarto episodio di WandaVision abbiamo assistito ufficialmente all’introduzione dello S.W.O.R.D. [Sentient Weapon Observation Response Division], un’organizzazione fondata da Maria Rambeau (Lashana Lynch) specializzata in robotica, nanotecnologia, intelligenza artificiale e armi senzienti. In attesa di sapere quale ruolo avrà lo S.W.O.R.D. nei prossimi episodi, ecco arrivare un curioso retroscena riguardante i piani originali di Marvel Television per la nota organizzazione dei fumetti Marvel.
Rispondendo ad un utente sul suo profilo Twitter, il supervisore degli effetti visivi di Agents of S.H.I.E.L.D. Mark Kolpack ha spiegato che originariamente il team dell’Agente Coulson (Clark Gregg) avrebbe dovuto cambiare il proprio nome in S.W.O.R.D. “molto prima della settima stagione” ma i Marvel Studios bocciarono l’idea, indicando che la compagnia di Kevin Feige aveva già pianificato di introdurre l’organizzazione spaziale nel Marvel Cinematic Universe:
“A dirla tutta, siamo diventati lo S.W.O.R.D. molto prima della settima stagione ma non potevamo usare quell’acronimo. Fui entusiasta di vederlo nello script ma non rimasi sorpreso quando venne respinto. Chiaramente la Marvel aveva dei piani [per lo S.W.O.R.D.] ed eccoci qui.”
https://twitter.com/MarkKolpack/status/1355945005945384960?s=20
Stando a quanto rivelato da Kolpack, a quanto pare, nel finale della settima stagione della serie il personaggio di Daniel Sousa (Enver Gjokaj) avrebbe proposto l’acronimo S.W.O.R.D. come nuovo nome dello S.H.I.E.L.D.:
“Verso la fine del 13º episodio di Agents of S.H.I.E.L.D. Sousa sta leggendo un libro interessante ma corposo sullo Zephyr-3. Aveva una battuta che è stata tagliata. In questo momento non ricordo se fosse solo nello script o se è anche stata girata. Penso nello script… In realtà avrebbe detto… S.W.O.R.D.! Lo adoravo.”
https://twitter.com/MarkKolpack/status/1355901375826243584?s=20
La serie, creata da Jac Schaeffer (sceneggiatrice di Captain Marvel e di Black Widow) a partire da un’idea del presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, vedrà nel cast Elizabeth Olsen e Paul Bettany nei panni di Wanda Maximoff/Scarlet Witch e di Visione, Kat Dennings (Darcy Lewis in Thor e Thor: The Dark World), Randall Park (l’Agente dell’FBI Jimmy Woo in Ant-Man and the Wasp), Teyonah Parris (la versione adulta di Monica Rambeau), Kathryn Hahn (la misteriosa vicina Agnes) e Josh Stamberg (il direttore dello S.W.O.R.D. Tyler Hayward).
SINOSSI
“WandaVision, in arrivo su Disney+ il 15 gennaio 2021, è la prima serie Marvel Studios che continua a espandere l’Universo Cinematografico Marvel. Wanda Maximoff e Visione sono due individui dotati di super poteri che conducono vite di periferia idealizzate, ma iniziano a sospettare che ogni cosa non sia come sembra.”