Kevin Feige ha spiegato per quale motivo WandaVision non è stata concepita come un normale film del Marvel Cinematic Universe.
Lo scorso venerdì sono stati resi disponibili sulla piattaforma di streaming Disney+ i primi due episodi di WandaVision, la prima serie prodotta dai Marvel Studios incentrata su Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany) che ha inaugurato la Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Lo show, descritto come un mix tra le sitcom del passato e un film del MCU, getterà le basi per un arco narrativo che proseguirà nel terzo film di Spider-Man con Tom Holland e in Doctor Strange In The Multiverse of Madness di Sam Raimi.
Durante una recente intervista promozionale concessa a Variety, il presidente dei Marvel Studios e Chief Creative Officer di Marvel Entertainment Kevin Feige ha parlato in modo approfondito della genesi di WandaVision e del motivo che ha spinto lo studio a realizzare una serie televisiva su Wanda Maximoff e Visione anziché un film:
“Wanda e Visione sono personaggi grandiosi nei fumetti di cui abbiamo solo grattato la superficie nei film e sono interpretati da attori spettacolari, e abbiamo solo grattato la superficie di ciò che possono fare realmente. Puntare i riflettori su quegli attori che interpretano quei personaggi era la ragione primaria per voler realizzare WandaVision. Ho trascorso una quantità eccessiva di tempo da bambino a guardare la TV e le repliche di un sacco di sitcom. E quando arrivò Nick at Nite… sono abbastanza vecchio da ricordare quando Nick at Nite era una cosa nuova e unica… vidi un sacco di episodi e mi legai psicologicamente a parecchi di quei personaggi.”
“Ciò che mi dava conforto dopo la scuola o a tarda notte erano queste serie televisive. Era un aspetto della mia giovinezza ed è ciò che mi ha trasformato, nel bene e nel male, nella persona che sono oggi. Non siamo mai stati in grado di utilizzare questo genere. Il mio amore per tutte le tipologie di film e generi cinematografici si è riversato in tutti e 23 i film che ci avete già visto realizzare ai Marvel Studios ma non siamo mai stati necessariamente in grado di prendere in considerazione quell’aspetto del mio passato.”
“[Visione di Tom King] è ciò che mi ha spinto a pensare ‘Mettiamo insieme questi due personaggi e realizziamo la nostra prima serie per Disney+ in un modo che non potremmo fare in un film’. Non è solo un lungo film per Disney+. Faremo degli show che sono come i nostri film ma abbiamo pensato che sarebbe stato meglio fare qualcosa che potesse essere fatto solo per il formato televisivo per la nostra prima serie.”
La serie, creata da Jac Schaeffer (sceneggiatrice di Captain Marvel e di Black Widow) a partire da un’idea del presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, vedrà nel cast Elizabeth Olsen e Paul Bettany rispettivamente nei panni di Wanda Maximoff/Scarlet Witch e di Visione, Kat Dennings (Darcy Lewis in Thor e Thor: The Dark World), Randall Park (l’Agente dell’FBI Jimmy Woo in Ant-Man and the Wasp), Teyonah Parris (la versione adulta di Monica Rambeau), Kathryn Hahn (la misteriosa vicina Agnes) e Josh Stamberg (The Affair) in un ruolo misterioso.
SINOSSI
“WandaVision, in arrivo su Disney+ il 15 gennaio 2021, è la prima serie Marvel Studios che continua a espandere l’Universo Cinematografico Marvel. Wanda Maximoff e Visione sono due individui dotati di super poteri che conducono vite di periferia idealizzate, ma iniziano a sospettare che ogni cosa non sia come sembra.”