La showrunner Jac Schaeffer ha spiegato perché WandaVision non avrebbe funzionato se fosse stato un film del Marvel Cinematic Universe.
Lo scorso 15 gennaio sono stati rilasciati sulla piattaforma di streaming Disney+ i primi episodi di WandaVision, la prima serie prodotta dai Marvel Studios incentrata su Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany) che ha inaugurato la Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Lo show, descritto come un mix tra le sitcom americane e un film del MCU, getterà le basi per un arco narrativo che dovrebbe proseguire in Spider-Man 3 di Jon Watts e confluire in Doctor Strange In The Multiverse of Madness di Sam Raimi.
Nel corso di una recente intervista promozionale concessa a IndieWire, alla showrunner e creatrice di WandaVision Jac Schaeffer è stato chiesto se la serie avrebbe funzionato allo stesso modo se fosse stata concepita come un normale film del MCU e per quale motivo i Marvel Studios abbiano optato per il formato televisivo anziché per quello cinematografico tradizionale:
“Eravamo molto contrari all’idea di realizzare una parodia… Non riesco nemmeno ad immaginarla come un film perché avevamo davvero bisogno dell’estetica televisiva per poterla rompere. Sentivamo il bisogno di farvi sentire in un ambiente chiuso, di farvi sentire il formato più piccolo, di farvi percepire le differenti qualità del film, evidenziando gli stili e tutto il resto.”
La serie, creata da Jac Schaeffer (sceneggiatrice di Captain Marvel e di Black Widow) a partire da un’idea del presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, vedrà nel cast Elizabeth Olsen e Paul Bettany nei panni di Wanda Maximoff/Scarlet Witch e di Visione, Kat Dennings (Darcy Lewis in Thor e Thor: The Dark World), Randall Park (l’Agente dell’FBI Jimmy Woo in Ant-Man and the Wasp), Teyonah Parris (la versione adulta di Monica Rambeau), Kathryn Hahn (la misteriosa vicina Agnes) e Josh Stamberg (il direttore dello S.W.O.R.D. Tyler Hayward).
SINOSSI
“WandaVision, in arrivo su Disney+ il 15 gennaio 2021, è la prima serie Marvel Studios che continua a espandere l’Universo Cinematografico Marvel. Wanda Maximoff e Visione sono due individui dotati di super poteri che conducono vite di periferia idealizzate, ma iniziano a sospettare che ogni cosa non sia come sembra.”