Il regista di WandaVision ha parlato del colore della magia di Wanda Maximoff e di Agatha Harkness nella serie dei Marvel Studios.
ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SULL’OTTAVO EPISODIO DI WANDAVISION
Lo scorso 15 gennaio sono stati rilasciati sulla piattaforma di streaming Disney+ i primi episodi di WandaVision, la prima serie prodotta dai Marvel Studios incentrata su Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany) che ha inaugurato la Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Lo show, a metà tra le sitcom americane e un film del MCU, getterà le basi per un arco narrativo che dovrebbe proseguire in Spider-Man: No Way Home di Jon Watts e confluire nell’atteso Doctor Strange In The Multiverse of Madness di Sam Raimi.
Nel corso di una recente intervista promozionale concessa a Brandon Davis di ComicBook.com, il regista Matt Shakman ha parlato della diversa colorazione dei poteri magici di Wanda Maximoff (rosso), di Agatha Harkness (viola) e di Evanora Harkness (blu) in WandaVision e dei motivi che hanno spinto il team creativo a differenziare a livello cromatico le varie tipologie di magia:
“Beh, sai, di certo il potere di Wanda è stato potenziato da una Gemma dell’Infinito, come abbiamo visto nell’ultimo episodio. In termini di differenziazione del colore, penso sia importante perché quando cerchi di descrivere ciò che sta succedendo, specialmente con Agatha a Salem, Massachusetts, vuoi essere in grado di vedere la sua magia viola che assorbe quella blu, giusto? Perché è quello che fa, assorbe il potere, sta prendendo la magia dalle altre streghe. È per questo che ricorda molto Indiana Jones e l’ultima crociata alla fine di quella scena, perché ha letteralmente risucchiato tutta la magia da loro.”
Pur non smentendo la teoria sulla potenziale connessione tra il colore dei diversi tipi di magia che abbiamo visto finora nel MCU e quello delle sei Gemme dell’Infinito, il regista ha aggiunto:
“Per noi, in termini di codice colore, quella era una delle ragioni principali per cui è così. E ovviamente la magia di Wanda era già stata stabilita, ma stiamo evolvendo quel concetto e lo stiamo cambiando man mano che si procede.”
La serie, creata da Jac Schaeffer (sceneggiatrice di Captain Marvel e di Black Widow) a partire da un’idea del presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, vede nel cast Elizabeth Olsen e Paul Bettany nei panni di Wanda Maximoff/Scarlet Witch e Visione, Teyonah Parris (Monica Rambeau), Kat Dennings (Darcy Lewis), Randall Park (Jimmy Woo), Kathryn Hahn (Agatha Harkness), Evan Peters (Pietro Maximoff/Quicksilver) e Josh Stamberg (Tyler Hayward).
SINOSSI
“WandaVision, in arrivo su Disney+ il 15 gennaio 2021, è la prima serie Marvel Studios che continua a espandere l’Universo Cinematografico Marvel. Wanda Maximoff e Visione sono due individui dotati di super poteri che conducono vite di periferia idealizzate, ma iniziano a sospettare che ogni cosa non sia come sembra.”